Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Dizionario Inglese/Italiano del Lessico per la Rete e Internet: A - B 

Ritorna a Indice del Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

C - D     E - H     I - M     N - R    S - Z

 


A


@
Si pronuncia come l'inglese "at".
Simbolo nell'indirizzo e-mail, che divide il nome dell'utente da quello del dominio del provider. In Italia è di uso corrente il termine 'chiocciola'.

ABM (Asynchronous Balanced Mode)
Protocollo di comunicazione punto-punto fra due nodi, derivato dal HDLC.

Access
Avere un collegamento online.

Account
Diritto di accesso a servizi online o ad un Internet-provider; di regola dà diritto a servizi, quali una mailbox e/o la possibilità di copiare dati sul proprio computer.

Acrobat
Software Standard (e nome del prodotto) della Adobe per la stampa-WYSIWYG di documenti con piattaforme indipendenti.

Active X
Strumento di sviluppo concepito dalla Microsoft per applicazioni dinamiche in Internet, anche come concorrenza a Shockwave e Java.

Adclick
Numero dei clicks su un hyperlink (collegamento ipertestuale) pubblicitario che conduce ad un sito web o ad informazioni pubblicitarie dell'inserzionista.

Adclickrate
Proporzione di adclicks rispetto alle pageviews, cioè un criterio di efficienza per la pubblicità online. L'adclick rate dovrebbe indicare quanti utenti hanno effettivamente cliccato su una pubblicità online.

Address Spoofing
Indirizzo fittizio con il quale qualcuno simula, con un falso indirizzo internet, di essere un altro. Ad-management.

Ad-management
Termine generico per indicare la gestione software della pubblicità on-line, in particolare dei banners.
Il software ad-management costa da 80 a 50.000 dollari.

Administrator
Amministratore di sistema in una rete di computer, che dispone di tutti i diritti di accesso ed è preposto all'assistenza della rete.

Address
Identificativo unico per un computer, un indirizzo e-mail o un sito web in Internet.

Ad-Server
Server che ospita e gestisce i banner pubblicitari dei clienti. Trasmette i banner nelle pagine pubblicitarie affittate dal cliente quando esse vengono richiamate dagli utenti.

Adviews
Numero dei contatti effettivi ottenuti da un oggetto pubblicitario, per esempio un banner all'interno di una pagina di offerte web. Dà l'effettivo numero di contatti del mezzo pubblicitario.

AES (Advanced Encryption Standard)
Sistema di codifica dei dati con cifratura a 128, 192 o 256 bit appartenente alle specifiche di sicurezza dello standard IEEE 802.11i.
 

Agent
Programma che effettua un processo di ricerca in Internet per conto dell'utente.

Agent Name
Il nome del software, browser, spider o crawler, che effettua una richiesta di visualizzazione di una pagina ad un sito web. Ad esempio, l'agent name dello spider di Google è Googlebot

Acronym
Le locuzioni più frequenti sono spesso abbreviate in Internet.
Importanti abbreviazioni sono:

ASAP (As Soon As Possible): il più presto possibile
BTW (By The Way): a proposito
CU (See You): a dopo
CU8er (See You later): a presto
EOD (End of Discussion): fine della discussione
FYI (For your Information): per tua informazione
IMHO (In my Humble Opinion): secondo il mio modesto parere
RTFM (Read the Fucking Manual): Leggi quel maledetto manuale
THX (Thanks): Grazie

AI (Artificial Intelligence)
Tipo di software che cerca di simulare gli aspetti dell'intelligenza umana nei computer, in particolare in modo tale che a) impari dall'esperienza, e b) risponda ad un comando o ad un evento in modo diverso a seconda del contesto.

Alhoa Net
Una delle prime reti di computer. Fu installata alle Hawaii nei primi anni '70, fra l'host della University of Hawaii nel campus di Manoa ed i terminali presenti negli altri campus presenti nelle altre isole dell'arcipelago.

Alias
Nomi corti e facili da digitare, che sono utilizzati al posto degli originali, lunghi e complessi. In Internet ogni IP address (es. 190.256.72.40) ha un alias facile da ricordare (es. www.cnn.com). All'occorrenza il sito può cambiare IP address, ma rimanendo invariato l'alias, gli utenti vi accedono ugualmente pur non venendo nemmeno a conoscenza né del suo IP address né del fatto che è cambiato.

Alta Vista
Sito Internet, progettato dalla Digital, è stato uno dei primi motori di ricerca. Aveva incluso un software di traduzione multilingua che consente di visualizzare nella lingua desiderata le pagine trovate dal motore di ricerca.
E' uno dei principali motori di ricerca internazionali. Il suo spider si chiama Scooter.

Anchor (Segnalibro)
Posizione di un collegamento ipertestuale all'interno di una pagina web. Utilizzato per definire la destinazione del collegamento (link).

Animated GIF (GIF animata)
Particolare formato grafico che dà un effetto animato ad una serie di singole immagini.

Animazione
Programmi come Java o Shockwave danno movimento nel vero senso della parola ai documenti statici di un sito Web,.

Anonymous FTP
É un programma che consente di scaricare archivi di pubblico dominio da FTP-server accessibili a tutti, ed allo stesso tempo il formato più utilizzato del File Transfer Protocol. L'utente compila il Log-in, inserendo anonymous o la password guest.

ANSI (American National Standards Institute)
Organo americano di standardizzazione.

AOL Bertelsmann
É l'insieme dei servizi online offerti dai providers americani US America Online e Bertelsmann. AOL è il servizio online più diffuso nel mondo ed ha assorbito nell'estate 1997 il concorrente CompuServe.

APPC (Advanced Program-to-Program Communications)
Implementazione del protocollo SNA/SDLC che consente a due reti interconnesse di scambiarsi dati e condividere applicazioni.

Applet
Un programma Java che l'utente può scaricare da Internet ed eseguire sul suo computer.

Application
Programmi, software, applicazioni.

APPN (Advanced Peer-to-Peer Networking)
Tecnica, sviluppata da IBM, che permette a due porzioni di network di tipo APPC di scambiarsi dati senza bisogno che siano adiacenti.

Arpanet (Advanced Research Projects Agency)
Precursore di Internet. Arpanet (Advanced Research Projects Agency) nacque nel 1969 con un collegamento tra la University of California e la University of Utah, in seguito si aggiunsero ulteriori collegamenti ad istituti di ricerca civile e militare.

ASAP (As soon as possible)
Acronimo: il più presto possibile.

ASCII (American Standard Code for Information Interchange)
Formato fondamentale, che rende possibile lo scambio di testi tra sistemi operativi differenti. Un testo ASCII non contiene caratteri speciali o formattazione dei caratteri quali grassetto, corsivo o simili.

Aspect Ratio
La proporzione fra la larghezza e l'altezza di un'immagine. Lo standard televisivo è 4:3 (la larghezza dell'immagine è 4/3 dell'altezza), e questo si è trasmesso anche ai formati per computer (es. le risoluzioni 800x600 e 1024x768).
Nella Hight Definition TV (HDTV) invece il rapporto è 16:9.

Asyncronous (Asincrono)
Forma di trasferimento dati, in cui i dati vengono trasmessi ad intervalli di tempo irregolari. Tipo di comunicazione fra computer nella quale vengono scambiati dei segnali di start (XON) e stop (XOF) per sincronizzare la spedizione ed il ricevimento dei dati. I due computer collegati procedono ognuno con la propria temporizzazione, l'uno indipendentemente dall'altro.

AT-command
L'insieme di ordini attraverso i quali viene impostato un modem. AT sta per "attention" (attenzione). La standardizzazione operata dal produttore americano di modem, Hayes, si è imposta come modello.

ATM (Asyncronous Transfer Mode)
Procedura universale di trasferimento asincrono dei dati su reti ad alta velocità. Con l'ATM il flusso dei dati viene suddiviso in pacchetti, che possono essere di diversa grandezza. Procedura base per ISDN.

Attachement (Allegato)
Espressione usata per indicare il file binario allegato ad un messaggio E-mail.  Ad un messaggio e-mail può essere allegato qualsiasi file (doc, exe, jpg, avi) anche se nel caso di file molto grandi è preferibile prima effettuarne la compressione per ridurre i tempi di invio e per evitare gli eventuali limiti nelle dimensioni degli allegati imposti dal fornito del servizio di posta.
Da considerare anche che ricevere una mail con un allegato di tipo eseguibile (exe, pif, com, bat) ovvero un doc, js, ed altri tipi di file che possono effettuare operazioni sul computer è particolarmente pericoloso, soprattutto se il computer non è protetto da un antivirus sempre aggiornato.


Autorizzazione
Necessaria per consentire l'accesso ad un servizio online a disposizione di un definito numero di utenti. Si riceve solitamente con l'inserimento di un codice o di una password riconosciuta dal sistema.

AUI (Attachment Unit Interface)
Interfaccia del connettore a 15 poli fra la scheda di rete ed il cavo Ethernet.

AVI (Audio Vide Interleaved)
Formato di file della Microsoft, per la memorizzazione di video animati con audio sincronizzato


B


Backbone
Linea commutata ad alta velocità, che costituisce la spina dorsale di Internet.

Backslash
Barra rovescia sulla tastiera ("\").

Banner
Immagine pubblicitaria in una pubblicazione online. Esistono banner statici con grafica 2D e banner animati in formato GIF. I banner interattivi sono dotati di solito di un link a siti web di inserzionisti pubblicitari.

1/16Base
Il grado di risoluzione di immagini su un Foto-CD, ovvero 128 x 192 punti.
¼ Base: 256 x 384 punti; 4Base: 1024 x 1536 punti; 16Base: 2048 x 3072 punti; 64Base: 4096 x 6144 punti.

Baud
Unità di misura della velocità del segnale in una trasmissione dati tra modems o tra modem e computer. Una frequenza di 28800 baud indica che in un secondo hanno luogo 28800 segnali di scambio. La frequenza dei baud corrisponde all'unità di misura bit al secondo (bps), solo se per ogni segnale di scambio viene trasmesso un bit.

BBS (Bullettin Board System)
Sistema di posta elettronica.

Beamer
Proiettore dati, che proietta la schermata video, p.es. in una presentazione Powerpoint, su una qualsiasi superficie.

Benefitting
Offerta di informazione pubblicitaria con un immediato vantaggio per l'utente.

Beta-Version
Nuova versione di un programma software che si trova nell'ultima fase di sviluppo; normalmente contiene tutte le innovazioni più importanti. Le versioni Beta possono essere scaricati da Internet sul proprio computer.

Big Blue
Soprannome dell'IBM, il cui logo è appunto blu.

Bit (Binary digit)
Numero binario, la più piccola unita di misura dell'informazione. I dati elaborati da un computer sono tutti composti da bits. Un bit può ammettere soltanto i valori 0 e 1, che corrispondono alle due differenti posizioni che un interrutore di corrente può assumere: 0 per spento, 1 per acceso. Otto bits formano un byte.

Bitmap
Formato per la rappresentazione di immagini in forma digitale.

BITNET ("Because It's Time NETwork")
Rete accademica con un proprio protocollo, per lo scambio di dati e posta elettronica.

Bitrate
Indicatore della velocità con cui i dati vengono trasmessi da un modem. Unità di misura sono i bits per secondo (bps).

BLOB (Binary Large Object)
Definizione dei campi di banche dati, che possono contenere dati in formato binario della grandezza desiderata. Pertanto, nella maggior parte dei casi, i dati multimediali sono memorizzati nelle banche dati come BLOB.

Block
Metodo per il trasferimento dei dati, attraverso il quale questi vengono trasmessi in pacchetti contenenti sempre lo stesso numero di caratteri, per esempio un 64-Bit - Block.

Body
Parte di un sito web o di una e-mail, che rappresenta normalmente il contenuto o il messaggio, in contrapposizione per esempio all'header (intestazione).

Bookmark (Segnalibro)
Importante elemento di un browser, che consente la memorizzazione in un file degli indirizzi internet, che possono così essere sempre richiamati.

Booten
Caricare un sistema operativo, avviare cioè un computer.

Bouncing (Rimbalzo)
Ritorno al mittente di un e-mail a causa di un errore.

BPS (Bit al secondo)
Velocità con la quale i dati vengono trasmessi su una linea. Elevati livelli di bps indicano trasferimenti di dati più veloci.

Bridge (Ponte)
Hardware di rete, che collega tra loro più LANs (reti locali).

Broadcast
Trasmissione di notizie e informazioni da un'emittente ad un qualsiasi numero di utenti desiderato.

Brownout
Interruzione nella comunicazione via rete. La causa di solito è il "crollo" di un server, che per una sorta di reazione a catena sovraccarica solitamente altri server, nel caso in cui essi cercano di mantenere attiva la comunicazione.

Browser
Software per navigare e per la rappresentazione grafica dei contenuti del World Wide Web. Leaders del mercato sono, al momento, Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator. Ulteriori browsers sono, tra gli altri, Opera, Hot Java, e Mosaic.

BTW (By the Way)
A proposito.

Buffer (Memoria tampone)
Memoria di lavoro temporanea durante una sessione di lavoro.

Bug
Errore di programma. Nel 1945 una cimice (in inglese: bug) ha seriamente danneggiato un computer IBM, dando origine al termine nel linguaggio informatico. Famoso è il Millennium-bug, che fa riferimento ai problemi che i pc potrebbero presentare al cambio di datazione 1999-2000.

Button (Tasto)
Icone o elementi all'interno di una pagina che, attraverso un click del mouse, azionano i programmi ad essi correlati.

Byte
Unità di misura della quantità di dati:
un byte corrisponde ad otto bit.


Ritorna alla home page
Vai a Indice di Chimica e Industria

Un sistema periodico per immagini

Il sito Minerva in cui vi trovate ha parecchie migliaia di pagine. Utilizzate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!