Dizionario di Chimica e di Chimica Industriale

K

Kelp - Kümmel

 

Un sistema periodico ...

 

 

 

 

 

KELP

Termine inglese che indica le ceneri prodotte dalla combustione delle alghe marine, ricche in ossido di potassio e adatte quindi a essere usate come sostanza fertilizzante.

Ritorna alla home page

Ritorna a Introduzione alla storia della chimica

Ritorna a rubrica minibiografie

Usa il motore di ricerca!

KIPP (apparecchio di)
Apparecchio utilizzato in laboratorio per sviluppare gas in modo perfettamente regolabile, mediante la reazione di un elemento o di un composto solidi con una soluzione acida, costituito da tre bocce di vetro sovrapposte e comunicanti.

KJELDAHL (metodo di)
Metodo quantitativo per determinare la quantità di azoto contenuto in una sostanza organica.

KOHLRAUSCH  (legge di)

Legge secondo la quale la conducibilità limite di un elettrolito è la somma della conducibilità limite dell'anione e del catione considerati separatamente (la mobilità di uno ione è perciò indipendente dalla presenza dell'altro).

 

KREBS  (ciclo di)

Serie di reazioni di ossidoriduzione mediante le quali l'acido piruvico viene demolito a biossido di carbonio e acqua. Il ciclo di Krebs, o dell'acido citrico o degli acidi tricarbossilici, avviene in quasi tutti gli organismi e svolge la duplice funzione di produrre energia, convogliata nei legami fosforici dell'ATP, e di fornire materiali utilizzabili in vari processi di sintesi.

 

KÜMMEL

Voce tedesca per cumino. Liquore alcoolico di origine russa apprezzato per le sue qualità digestive. (Il kümmel si prepara facendo macerare per un mese nell'alcool cumino e cannella, distillando quindi il liquido ottenuto e aggiungendo al distillato sciroppo di zucchero molto cotto. 


Consigli di lettura

Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Storia della chimica

Chimica, multinazionali alimentazione

Premi Nobel per la Chimica

Chimica e Immagini Sistema Periodico

Chimica, Epistemologia, Etica La chimica di Primo Levi

Chimica e Humor