Minerva nascente, fra cielo e mare

Sito provvisorio del Progetto Minerva

Benvenuti nella home page provvisoria del Progetto Minerva. Lo scopo di questa pagina è di permettere a tutti i membri della Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Torino di partecipare alla preparazione delle diverse iniziative celebrative dei 150 anni della fondazione della facoltà. Esse consisteranno nell'allestimento di una mostra, nella stampa di un volume di carattere storico e nell'apertura di un Sito Web della Facoltà espressamente dedicato alla sua storia, e alla sua presenza attuale nella cultura scientifico-tecnica di Torino e del Piemonte.

Il Sito verrà aperto in occasione delle celebrazioni per il sesquicentenario, e tuttavia la Redazione crede che lo sforzo necessario per la sua costruzione, e i suoi contenuti, renderanno l'iniziativa permanente. Una finestra di Internet aperta sulla Facoltà. La possibile acquisizione di finanziamenti esterni potrà facilitare la costruzione del Sito e la sua successiva evoluzione.

Il Progetto Minerva riguarda essenzialmente la costruzione del Sito Web della Facoltà, e questa pagina provvisoria è lo strumento che il Comitato di Redazione si è dato per aprire la propria attività ai suggerimenti e alla collaborazione di tutti i colleghi. Tuttavia, dato l'evidente carattere storico-critico che accomuna le diverse iniziative celebrative, il Sito pubblica anche documenti e informazioni riguardanti l'allestimento della mostra e la preparazione del volume.

Nella home page del Progetto Minerva trovate informazioni sui contenuti di questo Sito provvisorio, un invito a partecipare alla scelta del nome definitivo da dare al Sito della Facoltà, ed infine notizie sull'attività della redazione e sui documenti che saranno pubblicati prossimamente.



La struttura e i contenuti di questo Sito

Nell'intestazione di ogni 'pagina' del Sito si trova un indice che corrisponde ai seguenti argomenti e servizi:

 


La scelta del nome

Chi sta leggendo questa home page sa che il Sito provvisorio si trova attualmente su Internet all'indirizzo ...154, che corrisponde ad un calcolatore della Presidenza di Facoltà denominato chpc154.ch.unito.it. Per la totalità degli utenti del Web gli indirizzi numerici sono 'nascosti' dai nomi dei siti, i cui domini permettono quasi sempre di avere informazioni preventive sul sito a cui ci si vuole connettere. Il Sito celebrativo della Facoltà 'gioca' una parte della sua presenza su Internet attraverso il suo nome, in quanto è il primo livello di ricerca dei motori che orientano la ricerca. Il nome Minerva ha diverse caratteristiche importanti: è facile da ricordare, appartiene sia al lessico italiano sia a quello inglese, e richiama un'immagine precisa - una donna bella, forte e intelligente. Tuttavia se si chiede ad un motore di ricerca la parola chiave 'minerva' il motore dà non meno di 64.000 risposte.

Minerva.unito.it rimane comunque un bel nome per il Sito, e potrebbe essere anche quello definitivo, non avendo alcun margine di ambiguità. Chi avesse qualche suggerimento a questo proposito può socializzarlo a tutti gli interessati utilizzando una delle liste di discussione, ossia quella dedicata all'elaborazione su Minerva.


Attività della redazione

Subito dopo l'attivazione di questo Sito sarà cura della Redazione iniziare la pubblicazione di pagine modello sui vari temi trattati da Minerva. È ovvio che il termine 'modello' va inteso rispetto allo stile delle pubblicazioni sul Web, le cui caratteristiche principali sono concisione e semplicità.

Ogni volta che verrà aggiunto al Sito un modello dettagliato di 'pagina' del Sito definitivo, un contributo o qualsiasi altra notizia rilevante, ne daremo notizia in questa sezione.

 

Il contatore riporta il numero di visite al Sito dalla sua apertura ad oggi