Theatrum Chemicum

L'immagine della natura nel Medioevo Cristiano

I committenti

| pagina 1 di 49 | successiva >

 

 

 

Fonti iconografiche permettono un accesso relativamente facile alla cultura di un'epoca. Nel caso dei manoscritti miniati e illuminati la stessa materialità dei codici è significativa, in quanto si trattava di prodotti di un'arte  raffinata, e comunque costosa anche quando il prodotto finale non era eccezionale dal punto di vita estetico.

Nell'immagine vediamo Jean Corbechon che presenta al re Carlo V la sua traduzione in francese del  De proprietatibus rerum del frate francescano Bartholomaeus Anglicus. Si tratta di uno scritto naturalistico composto intorno al 1260, successivamente riprodotto in molti manoscritti (ne sopravvivono circa 200), e infine messo a stampa.

Immagine messa in rete dalla Bibliothèque nationale de France, tratta da Barthélemy L'Anglais, Le Livre des Propriétés des choses, France, L'Anjou, Maine, XVe s

 

L'immagine della natura nel medioevo cristiano. Un percorso iconografico:  I committenti | Opere meravigliose, ricche di storia | I sei giorni  della creazione | I quattro elementi nella creazione, 1450 ca. | I quattro elementi nella creazione, 1491 | Il primo giorno della creazione | Il secondo giorno della creazione | Il terzo giorno della creazione | Il quarto giorno della creazione | Il quinto giorno della creazione | Il sesto giorno della creazione | L'universo | Un cielo cristianizzato | I mesi e lo zodiaco | L'Eden: il paesaggio ideale | Adamo e i nomi degli animali | I quattro elementi | I quattro elementi nel corpo umano | Il corpo e l'anima | I quattro elementi e la Terra | La Terra: montagne e valli | La Terra: mari, coste e sorgenti | I fenomeni meteorologici | Le pietre preziose | La flora | Le quattro stagioni e il lavoro umano | Il paesaggio: il lavoro umano e il castello | Il paesaggio: ai limiti del bosco | Il paesaggio: la foresta | Animali protagonisti: in tribunale | Gli animali fra mito e realtà | I bestiari: Adamo e l'unicorno | La capra selvatica e il monocero | La pantera | L'elefante | La lince | La sirena | Il bonnacon | Il satiro e il daino | Le scimmie | Le scimmie, il medico e l'orinale | Gli uccelli | Lo struzzo | Api, grano e formiche | La iena e i figli di Israele | La volpe il diavolo | La fenice | Ambrogio, i mitili e il granchio | Macrocosmo e microcosmo

 

 

Indice dell'immagine della natura nel medioevo

Indice di Theatrum Chemicum

 

 

Home Page