BIOGRAFIA DI BANTING

Frederick Grant Banting nacque il 14 novembre 1891 ad Alliiston, in Canada. Nel 1916 ottenne la laurea in medicina e si arruolò nell'esercito canadese come ufficiale medico partecipando alla Prima guerra Mondiale.Quando la guerra finì nel 1919, Banting tornò in Canada e lavorò all'Università dell'Ontario occididentale a London.A London apprese una tecnica che permetteva di isolare i componenti anti diabetici del pancreas. Si recò all'università di Toronto nel 1921 per condurre esperimenti sul pancreas nel laboratorio del Dr. J.J.R. MacLeod. Prima che l'estate fosse finita Banting e Charles Best isolarono l'insulina. La fama arrivò presto per Banting che vinse il premio Nobel per la medicina grazie alla sua scoperta. In seguito, egli peroseguì le sue ricerche e coordinò la National Wartime Medical Research effort. La sua attività fu interrotta da un incidente fatale avvenuto a Newfoundland nel 1941.

Torna all'esperimento di Banting