Indice degli scritti di Leonello Paoloni su Stanislao Cannizzaro

Torna all'indice della sezione 'Cannizzaro'

Premessa

All'inizio degli anni 1990 Leonello Paoloni, ordinario di Chimica teorica all'Università di Palermo, avviò un'impresa straordianaria: la pubblicazione integrale dell'ampio carteggio inedito di Stanislao Cannizzaro. L'impresa era veramente straordinaria per almeno tre diversi motivi. Essa era avviata nell'ambito della cultura chimica italiana da sempre impermeabile, se non addirittura ostile alla storia della scienza, il carteggio era disperso in un gran numero di sedi, italiane e straniere, e infine il Curatore era intenzionato a non lasciare un solo documento senza una adeguata presentazione e collocazione nel proprio contesto storico. Va ancora aggiunto che la difficoltà di trovare un editore per una simile copia di documenti fu superata tramite la disponibiltà della Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Palermo e la cura assidua del prof. Pietro Nastasi, Collega di Paoloni.

A distanza di anni, iniziamo la pubblicazione su Minerva dei testi introduttivi scritti da Paoloni all'inizio dei diversi volumi in cui fu suddiviso il carteggio. Questi testi  sono non solo pienamente informativi di parti essenziali della biografia di Cannizzaro, ma, per la ricca trama e gli innumerevoli riferimenti a personaggi ed eventi, costituiscono altrettanti saggi di storia contemporanea del nostro Paese.

Stanislao Cannizzaro da Genova a Palermo (Saggio del 1992)

La storiografia sul decennio palermitano 1862-1871

Cannizzaro professore nell'università di Genova

La nomina nell'università di Pisa