Introduzione alla navigazione in Rete

 

In questa pagina è riportato il testo di un esercizio eseguito dagli  studenti  dell' ITIS  Casale  di   Torino.    Argomenti: come navigare; enciclopedie; motori di ricerca; cattura di una pagina; traduzione automatica.

 

Ritorna alla home page

Ritorna a Introduzione alla storia della chimica

Pratiche di ricerca

 

Come navigare

Per la navigazione in Rete utilizziamo dei programmi chiamati browser; dato che state leggendo questo testo ne avete a disposizione uno, già attivato e collegato a Internet. Avete inoltre digitato nell’apposita finestra un indirizzo, del tipo: http://minerva.ch.unito.it

Gli esercizi e le istruzioni che seguono sono riferite ad un browser particolare, Explorer, perché permette di ‘scaricare’ dalla Rete delle pagine complete, comprese le figure, le animazioni, ecc.

I temi dell'esercitazione sono la figura di Dmitri Mendeleev e la storia del sistema periodico degli elementi.

Esercizio di ricerca: Enciclopedie in Rete

http://www.parolevive.it Una enciclopedia in italiano; trovate risposte se digitate Mendeleev oppure, Butlerow  o Borodin. La redazione di questa Enciclopedia mantiene costantemente aggiornati il glossario e i riferimenti interni.

 

http://www.britannica.com Una delle più famose enciclopedie del mondo, in inglese. Con Butlerow non troviamo nulla, con Butlerov (questioni di grafia!) otteniamo una breve biografia.

 

http://encarta.msn.com È l’enciclopedia on-line della Microsoft. Qui troviamo una novità: nessuna risposta per Mendeleev; però possiamo seguire il suggerimento di provare nel Dictionary. Compare una word list in cui leggiamo "Mendeleyev, Dmitri Ivanovich", abbiamo avuto ancora una volta problemi di grafia.

Con la nuova voce torniamo ad Encarta (c’è un comando automatico al fondo della brevissima voce. Qui all’indirizzo http://encarta.msn.com/find/search.asp?search=Mendeleyev%2C+Dmitri+Ivanovich troviamo molti altri indirizzi, fra cui quello che porta al sito http://www.chem.msu.su/eng/misc/mendeleev/welcome.html. Questo è un sito importante.

Encarta offre un servizio di consultazione interessante. dove è scritto Tell me about trovate una serie di richiami ad argomenti correlati a Mendeleev.

 

Esercizio di ricerca: usare un motore di ricerca in italiano

http://it.yahoo.com Si può provare come parola chiave 'Mendeleev', oppure 'storia della chimica'. Come vedrete vengono dati molti indirizzi, quasi tutti inutili o con poche informazioni.

Esercizio di ricerca: usare un motore di ricerca in inglese

http://www.altavista.com Proviamo con Tobolsk come parola chiave. Raggiungiamo uno dopo l'altro i diversi indirizzi; se il sito dove siamo arrivati non ci interessa possiamo tornare indietro con il comando nella barra in alto.

Giunti all’indirizzo: http://feefhs.org/maps/indexmap.html incontriamo una pagina molto ampia; per trovare dove compare nella pagina la parola chiave Tobolsk usate il menu Modifica (nella sbarra in alto del browser); una volta attivato il menu, cliccate su Trova, e nell’apposita finestra battete Tobolsk, e poi cliccate su Trova successivo. Siete mandati alla zona della pagina dove compare Southwest Siberia - Tobolsk Guberniya . Andate a questa pagina e trovate una splendida mappa della zona SW della Siberia.

 

Esercizio di cattura di una pagina

E’ facilissimo: andate al menu File (sempre nella sbarra in alto del browser); cliccate su Salva con nome; compare la finestra salva in, e scegliete di salvare sul dischetto. Controllate che nella nuova finestra Salva come compaia la scritta: Pagina Web, completa

Esercizio di traduzione automatica

(a) trovare la pagina interessante; ad esempio la seguente, dove è pubblicata in inglese una memoria di Döberein:

http://www.rod.beavon.clara.net/doberein.htm

(b) andare a http://www.altavista.com e nei search tools cliccare translate, oppure andare direttamente a http://world.altavista.com

(c) Immettere l'indirizzo nella casella Website e scegliere il tipo di traduzione, ad es. English to Italian; cliccare su translate

(d) Scaricate la traduzione. In realtà le traduzioni automatiche sono tutt'altro che perfette. Se avete qualche confidenza con la lingua di partenza è meglio controllare sul testo originale le eventuali parti buffe o incomprensibili.

 

Un buon sito di riferimento relativo a DMTRI IVANOVICH MENDELEEV

http://www.chem.msu.su/eng/misc/mendeleev/welcome.html

 

Per informazioni più generali: Primi passi per una ricerca storiografica