Fattori che influenzano la distribuzione dell'ABA nell'organismo

L’effetto regolatore dell’ABA dipende, come per altri ormoni vegetali, dalla sua concentrazione nel tessuto.
Biosintesi: via diretta  In questa via la molecola a 15 atomi di carbonio dell’ABA si forma attraverso l’acido mevalonico, il precursore di tutti i terpeni nelle piante, a partire da un precursore a 15 atomi di carbonio, il farnesil pirofosfato.
Nella via alternativa, o indiretta, l’ABA si forma a partire dalla degradazione di un carotenoide a 40 atomi di carbonio.
La via indiretta coinvolge la xantossina, un inibitore di crescita neutro con proprietà fisiologiche simili a quelle dell’ABA.
Come dimostrarono Taylor e Burden nel 1973, quando viene fornita a germogli viene convertita in ABA.
La xantossina è un prodotto di degradazione di carotenoidi come la violaxantina.
Le incertezze sulla via biosintetica dell’ABA sono dovute al fatto che l’acido mevalonico può anche essere precursore di carotenoidi e che la xantossina può anche partecipare alla via metabolica diretta.
Metabolismo: la concentrazione di ABA nei tessuti è determinata dal bilancio fra la biosintesi e il catabolismo.
La principale causa di inattivazione dell’ABA libero è l’ossidazione, che ha come risultato la formazione di un composto intermedio instabile, il 6’-idrossimetil ABA, che viene convertito in acido faseico (PA) e acido diidrofaseico (DPA).
L’ABA libero viene anche inattivato dalla coniugazione, in cui l’ormone forma un legame covalente con un’altra molecola, ad esempio un monosaccaride.
Trasporto: l’ABA viene trasportato sia dallo xilema che dal floema, ma è più abbondante nel succo floematico.
La distribuzione dell’ABA è sottoposta a compartimentazione, esso è un acido debole con pKa di 4,7 e la sua dissociazione dipende dal pH di ogni scomparto cellulare.
La forma protonata dell’ABA penetra liberamente attraverso  la membrana, ma non è in grado di farlo l’anione dissociato. Come dimostrò Cowan nel 1982, la distribuzione dell’ABA fra diversi scomparti dipende dal loro valore di pH, più è alcalino uno scomparto e più verrà accumulato ABA.


LA BIOSINTESI

L'Acido Abscissico

LE RISPOSTE