ORIGINI DELLA VITA - BIOGRAFIE

MILLER

ORGEL

UREY

FOX

GRAHAM CAIRNS SMITH

millerALAMBICCHI.jpg (15986 byte) INTRODUZIONE

STORIA

CRONOLOGIA

BIOGRAFIE

Indice di Storia delle Scienze Sperimentali

 

MILLER

Stanley Miller è nato nel 1930 a Oakland in California. Ha studiato all'università della California dove ottenne la laurea lavorando con Urey e poi all'università di Chicago dove nel 1954 terminò il suo dottorato in chimica. attualmente è professore ordinario all'Università della California a San Diego. E' membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze e grazie ai suoi studi sulle origini della vita ha ottenuto la Medaglia di Oparin.

   

ORGEL

Leslie Eleazer Orgel è attualmente professore al Salk Institute for Biological Studies a San Diego, incarico che ricopre dal 1965. E' nato nel 1927 a Londra e ottenne la laurea nel 1949 all'Università di Oxford dove, due anni dopo, terminò il dottorato in chimica. Nel 1955, dopo alcuni anni di ricerca all'Università di Chicago e della California - Istituto di Tecnologie -  divenne lettore all'università di Cambridge. Durante la sua permanenza a Cambridge Orgel contribuì allo sviluppo della teoria sui metalli di transizione TRANSITION METAL CHEMISTRY: LIGAND FIELD THEORY (1960). La NASA supporta la sua intensa attività di ricerca in Chimica che potrebbe contribuire a dipanare il mistero sulle origini della vita. Orgel è membro della Royal Society e dell'Accademia Nazionale delle Scienze.
   
UREY (1893-1981)

Urey.jpg (9922 byte)

Chimico fisico statunitense, Urey incominciò i suoi studi all'Università del Montana per ottenere il dottorato di ricerca in chimica fisica nel 1923 all'Università di Berkeley in California. Subito dopo si trasferì a Copenaghen per fare ricerca in campo di fisica atomica con Niels Bohr. Divenne professore ordinario nel 1934 alla Colombia University. Tra il 1933 ed il 1940 fu l'editore del Journal of Chemical Physics. Venne insignito del premio Nobel nel 1934 grazie ai suoi studi sull'idrogeno che lo portarono alla scoperta del Deuterio. Durante la seconda guerra mondiale, nonostante il suo dichiarato pacifismo, era il responsabile degli studi sulla separazione degli isotopi all'interno del Progetto Manhattan. Dopo la guerra venne nominato professore all'Istituto di Studi Nucleari, all'Università di Chicago. Fu un convinto assertore della non proliferazione delle armi nucleari e lavorò attivamente con altri scienziati per promuovere una cooperazione su scala mondiale per la prevenzione di ulteriori conflitti.
   
FOX

fox.jpg (9783 byte)

Biochimico statunitense, Sidney Fox è nato il 24 Marzo del 1912 a Los Angeles, California. Nel 1940 ha ottenuto il dottorato di ricerca all'Istituto di Tecnologia dell'Università della California. E' stato direttore dell'Istituto Oceanografico della Florida dal 1955 al 1961 e dell'Istituto di Bioscienza della Florida sino al 1964 prima di trasferirsi a Miami per diventare direttore e professore dell' Istituto di Evoluzione Cellulare e Molecolare.
   
GRAHAM CAIRNS-SMITH

cairnssmith_ph.jpg (5601 byte)

Alexander Graham Cairns-Smith , nato a Kilmarnock in   Scozia nel 1931 ha terminato il dottorato di ricerca nel 1957; successivamente è stato Fellow of the Institute of Biology and Fellow of the Royal Society of Edinburgh. Dal 1957  insegna chimica organica come pure Storia e filosofia della scienza e biologia molecolare all'Università di Glasgow. I suoi lavori di ricerca riguardano essenzialmente la biochimica, mineralogia, fotochimica e la formazione e crescita dei cristalli. Attualmente, i suoi principali interessi si concentrano sull'origine della vita e le origini della coscienza.

 

INTRODUZIONE STORIA CRONOLOGIA BIOGRAFIE