NOTE

Torna all'indice

 

1) cfr. A. WEGENER, "L'espansione dei Continenti e degli Oceani", Boringhieri, Torino, 1976, pag. 32

2) cfr. A. HALLMAN, "Le grandi dispute della geologia", Zanichelli, Bologna, 1987, pag.127

3) cfr. Ibidem, pag. 129

4) cfr. A. HALLMAN, "Una rivoluzione nelle scienze della Terra", Zanichelli, Bologna, pag. 69

5) cfr. H.H. HESS, "Hystory of Ocean Basins", in "Petrological Studies:" Buddington Memorial Volume, Geological Society of America, New York 1962, pag 599-620.).

6) Ibidem

 

BIBLIOGRAFIA

 

H.H. Hess, "History of Ocean Basins in Petrological Studies" Buddington Memorial Volume, Geological Society of America, New York

A. Wegener, "La formazione dei continenti e degli oceani"; Boringhieri, Torino

A. Hallmam, "Una rivoluzione nelle Scienze della Terra", Zanichelli, Bologna

A. Hallmam, "Le grandi dispute della geologia", Zanichelli, Bologna

"Storia della Scienza: natura e vita, vol.IV" Einaudi, Torino

J. Douglas Macdougall, "Storia della Terra" Einaudi, Torino

 

Siti Internet consultati

 

http://www.geology.uedavis.edu/GEL102/hess/jesse.htm: in questo sito è riassunta da parte di Jesse Decarlo la teoria dell'espansione dei bacini oceanici di Hess ed i principi di tale teoria che sono stati accolti e quelli contestati.

www.cronologia.it/mondo02.htm: illustra molto sinteticamente la storia geologica della terra partendo dall'ipotesi formulata da Bacone nel 1620 sulla deriva dei continenti fino alla tettonica delle placche elencando molti scienziati e le loro ipotesi. Poco approfondita. Di qualche interesse l'animazione iniziale della deriva da 180 milioni di anni fino ad oggi.

http://www.italiangeology.tripod.com/video : mostra un video della durata di 20'' che riproduce i movimenti delle placche dal Cenozoico ad oggi. Impatto visivo molto efficace.

http://www.agu.org/inside/awards/hess2.html : in tale sito dell'American Geografical Unions è possibile reperire informazioni sull'origine della terra e la sua evoluzione, nonché la biografia di H.Hess

http://www.pbs.org/wgbh/ass/databank/entries/bohess/html: sito della A. Science Odissey. Si trovano i link della People and Discoveris ove è possibile reperire informazioni sulla vita di Hess, Holmes ed altri scienziati, sulla teoria del mare pavimento, sulla scoperta del grande rift globale. La traduzione automatica in italiano lascia a desiderare.

http://home.studenti.it/anisn/geologia/: il sito a cura della prof. Campanaro, tratta sinteticamente e schematicamente la storia della geologia attraverso gli scienziati più significativi ed è suddivisa per concetti strutturanti. Accanto ad ogni scienziato vengono riportati succintamente la teoria ed i concetti fondamentali da ritenere. Pare utile per gli insegnanti.

http://www.geologia.com/: all'interno di questo sito interamente dedicato alla geologia sono indicati argomenti utili agli studiosi ed ai geologi di professione (es. tesi di laurea, articoli scientifici, legislazione ambientale, servizi vari) Vi è un link denominato area raga che propone schede che descrivono in modo efficace e con buone immagini i principali fenomeni geologici quali ad esempio: l'interno della terra, le placche, il trasporto sedimentario, il magnetismo, l'isostasia, pieghe e faglie, terremoti, vulcani ecc…Sono interessanti i link contenuti in ogni scheda che rimandano ad ulteriori approfondimenti.

http://www.Geocites.com : Il sito propone brevi schede con buone immagini su sismologia, rocce, vulcanesimo, struttura della terra e trasformazione del paesaggio. Presenta inoltre una breve sintesi della deriva dei continenti formulata da Wegener, immagini ed animazioni.

http://www.linguaggioglobale.com/terra/txt70/htm: Cento domande sul pianeta terra. Opera tratta dal CD rom conoscere il pianeta terra. Il sito comprende 5 sezioni: Pianeta, Atmosfera, Dentro la terra, La superficie; Misure della terra. Cliccando su ogni sezione, sul fianco sinistro compare una lista di domande attinenti l'argomento; cliccando sulla domanda appare una scheda corredata da immagini che illustra l'argomento in maniera semplice ed efficace.

http://spazioweb.inwind.it/gpscienze/terra/: sito interessante per lo sviluppo delle tematiche inerenti la terra. Abbina a buone immagini la storia della teoria o dell'argomento che tratta elencando sinteticamente e con precisione gli scienziati che hanno formulato ipotesi al riguardo.

http://www.liceo-vallisneri.it/user.htm: in tale sito vi è una sezione dedicata alle tesine elaborate da studenti della classe V liceo (5 ogni anno a partire dal 1995 al 1999). I contenuti riguardano argomenti di fisica, chimica e scienze della terra. L'alunno Cattani Alessandro nel 1998 ha sviluppato la tersina sull'argomento "La storia della tettonica globale. La controversia sulla teoria della deriva dei continenti e l'evoluzione della tettonica delle placche". L'elaborato è molto corposo, gli argomenti sono espressi con un linguaggio non sempre di facile comprensione. E' tuttavia un lavoro molto analitico e di livello se si considera che è stato elaborato da uno studente di liceo.

http://www.minerva.ch.unito.sis/hess/Giudizio%20Hess.htmll: la tesina relativa al corso di Storia ed Epistemologia delle Scienze, dal titolo "dalla deriva dei continenti alla tettonica delle placche" è stata redatta dalle allieve Tomaddi Cristina e Graciotti Elena. Il testo, fluente e chiaro, è corredato da buone immagini.

http://www.rimini.com/istituti/sm10/terremoti/CONTINENTIALLADERIVA/htm: il sito propone nell'ambito della dinamica della litosfera, l'argomento terremoti poiché si tratta di regione soggetta a rischi sismici. L'unità didattica affrontata è relativa a 5 tematiche: la deriva dei continenti, tettonica delle placche, terremoto, la situazione in Italia, terremoti che hanno colpito la città di Rimini. Lo scopo divulgativo-educativo degli argomenti affrontati si sostanzia in numerose schede per tematica. Tali schede sono chiare sotto il profilo descrittivo, buone le citazioni epistemologiche e sono corredate da ottime rappresentazioni grafiche. Da consigliare sia a docenti che ad allievi che desiderano approfondire queste tematiche.

http://www.regione.umbria.it/cridea/ambiente@scuola/suo_sel/morf.htm sito in cui si trova una sintesi delle teorie della deriva dei continenti e della tettonica delle placche. Tratta con efficacia argomenti di sismologia ed in particolare il legame tra la morfologia interna della terra e le dinamiche di superficie.

http://vulcan fis.uniroma3.it/lisetta/adamello/: il sito percorre la evoluzione della storia della terra e prosegue affrontando la formazione del monte Adamello. Buone le immagini e le animazione sulla scala dei tempi geologici e del mantello.