Attenzione: questi esercizi risalgono all'anno accademico 2002-2003

Descrizione degli esercizi

In questa pagina per i primi tre esercizi abbiamo inserito due tipi di links:

(a) ai testi HTML che gli studenti avevano come base e che leggevano con WordPad.

(b) ai testi HTML interpretati dal browser prima delle modifiche apportate dagli studenti.

PRIMO ESERCIZIO

 

Aprite con WordPad il file PrimoEsercizio.txt

Inserire un proprio scritto in un file di testo; cambiare il titolo del futuro file HTML; creare il file HTML salvando in modo opportuno.

Aprite con Netscape il file che avete creato.

Se volete ripetete l'esercizio con variazioni, altrimenti andate al secondo esercizio

SECONDO ESERCIZIO

Aprite con WordPad il file SecondoEsercizio.txt

Si utilizzano i comandi tipo <H1> o <FONT SIZE=+2> per alterare il formato dei caratteri. Vi sono differenze nell'esito nel browser dei due titpi di comandi.

Si impara ad inserire una riga orizzontale con diversi attributi.

Controllate con Netscape i risultati.

TERZO ESERCIZIO

Aprite con WordPad il file TerzoEsercizio.txt

Trovate all'inizio del file dei comandi che al momento ignorate.

(a) Enfasi dei caratteri: grassetto e corsivo

(b) Allineamento dei paragrafi

(c) Inserire un collegamento interno

(d) Inserire un collegamento esterno

Controllate con Netscape.

QUARTO ESERCIZIO

Dal menu Communicator di Netscape scegliete Composer.

Avete ora a disposizione un editor di uso piuttosto intuitivo che permette di ottenere ottime pagine HTML.

Provate a scrivere una pagina indice dei vostri tre file di esercizio con gli opportuni links esterni.

Nel caso di TerzoEsercizio.html avete anche la scelta di due riferimenti interni al file.

Salvate la vostra pagina; caricatela in Netscape e controllate che funzioni.

QUINTO ESERCIZIO

Il vostro indice puņ essere agghindato con figure. Con l'opportuno comando inserite comp2.gif che trovate nella directory.

Con qualche variazione sui diversi temi (links, figure, tabelle) siete subito in grado di costruire i vostri ipertesti.