JOKICHI TAKAMINE
(1854-1922)

 

 

Nacque  a Takaoka in Giappone. Suo padre era un medico, così come molti antenati della famiglia Takamine. Frequentò le scuole ad Osaka, Kyoto e Tokyo, dove si laureò nel 1879. In  quell'anno il governo giapponese lo scelse come uno dei 12 scolari che potevano proseguire gli studi all'Università di Glasgow. Ritornò in Giappone nel 1883 e lavorò presso il Dipartimento di Agricoltura e commercio. Dopo un  viaggio negli Stati Uniti, dove conobbe sua moglie, ritornò in Giappone, dove continuò il suo lavoro per il Dipartimento di Agricoltura e Commercio in qualità di Direttore della Divisione di Chimica fino al 1887.
In quell'anno fondò una sua compagnia, la Tokyo Artificial Fertilizer Company, dove isolò un potente enzima, la Takadiastase da un fungo. Nel 1894 si stabilì a New York, dove aprì un laboratorio di ricerca e permise alla Parke Davis& Company di produrre la Takadiastase commercialmente.
Nel 1901 isolò e purificò l'ormone adrenalina nel suo laboratorio.
Per il resto della sua vita voaggiò tra Stati Uniti e Giappone e diede il suo importante contributo scientifico in entrambi i paesi. S'impegnò nel miglioramento dei rapporti tra i due paesi.

torna pagina precedente

torna alla pagina iniziale