Lettura, commento, approfondimento

Indice SIS 2004-2005

 

In sostituzione dell'esercizio di epistemologia gli allievi della A058 devono leggere, commentare e/o approfondire un articolo abbastanza ampio sull'etica dell'ambiente. Scopo dell'esercizio è di permettere agli allievi di mettere in evidenza i propri interessi educativi, contribuendo così alla migliore riuscita del corso. Per l'esecuzione dell'esercizio di lettura, commento e approfondimento occorre seguire queste istruzioni:

(a) Si consiglia la lettura del testo in forma elettronica, e mediante un programma che permetta di inserire durante la lettura evidenziazioni colorate e commenti. Questo lavoro di evidenziazione risulterà utile per i passaggi successivi.

(c) Si scelga uno dei temi trattati nell'articolo. L'elaborato consiste in una miscela - con percentuali a scelta dell'allievo - di commento e approfondimento.

(d) Commento: l'allievo esprime le proprie opinioni sul tema scelto. Evitare di limitarsi a dire: è importante, non conta nulla, è espresso in modo incomprensibile; bisogna appoggiare il proprio giudizio, positivo o negativo, con argomentazioni appropriate.

(e) Approfondimento: l'allievo appoggia le proprie opinioni con un approfondimento (nuovi dati, nuovi punti di vista, nuove idee pro o contro il contenuto dell'articolo).

(f) Bibliografia: prima della stesura dell'elaborato si leggano anche le istruzioni per la bibliografia.

(g) Formato: l'estesione deve essere di 3000-4000 battute, compresi gli spazi + eventuali immagini + bibliografia. Il formato deve essere .doc oppure .rtf. Tutti gli altri formati non saranno accettati.