Materiali sull'evoluzione del concetto di natura

Indice


Home Page     Indice di storia delle scienze    SEVen


 

Das große Rasenstück

Albrecht Dürer, La grande zolla, acquerello, 1503

 

 

Il concetto di natura

Il concetto di natura è fra i più complessi della cultura occidentale, letteralmente 'inzuppato' di giudizi e pregiudizi derivanti da una millenaria tradizione filosofica, e una quasi altrettanto antica tradizione religiosa.

In questa sezione Minerva ha iniziato a raccogliere saggi, interpretazioni, schede, fonti varie. I materiali potranno servire per studiare l'evoluzione del concetto di natura in Occidente.

La contrapposizione Occidente/Oriente è strumentale. Intende sottolineare che i materiali riguarderanno una storia locale del concetto di natura, una storia con le radici nell'antichità greco-romana e fiorita all'ombra - non sempre protettrice - della religione cristiana. Dal punto di vista della supremazia del rapporto Dio - natura il potente influsso della cultura araba, realizzatosi pienamente nel XII secolo, non ha cambiato in nulla il pensiero 'occidentale'.

 

SEVen

I materiali di questa sezione di Minerva sono raccolti in preparazione di un corso sull'evoluzione del concetto di natura che sarà tenuto nell'anno accademico 2010-2011 presso l'Università di Torino.

Il contesto scientifico e didattico del corso è quello della laurea magistrale Studio dell’Evoluzione e Valorizzazione della Natura.


La laurea magistrale Studio dell’Evoluzione e Valorizzazione della Natura (SEVen) si presenta in questi termini: "Il ‘problema ambientale’, da molti decenni studiato e dibattuto all’interno delle comunità scientifiche, è diventato oggetto di interesse e preoccupazione anche per il pubblico. E’ molto sentita l’esigenza di dialogo tra ricercatori, decisori pubblici e società civile, che permetta di affrontare su una base comune le incertezze in cui la società moderna si deve confrontare. Inoltre, la realtà della globalizzazione costituisce l’inevitabile contesto in cui la ricerca scientifica si esprime: la domanda che occorre porsi, anche da parte della comunità scientifica, è quindi “quale globalizzazione è sostenibile per il futuro?”. Sta quindi crescendo l’interesse per le Scienze della Natura, che permettono di studiare i sistemi naturali nel loro insieme, integrando le conoscenze conseguite nelle singole discipline ed elaborando una competenza trans-disciplinare sui problemi complessi e spesso controversi che emergono dall’interazione tra comunità umane e geo-bio-sistemi. Questa competenza non può fare a meno della prospettiva evoluzionistica, che consente di inserire l’azione umana all’interno della dinamica di cambiamento e trasformazione cui è soggetto il nostro pianeta. Il biennio SEVeN propone agli studenti di approfondire le discipline naturalistiche tenendo ben presente il contesto socio-economico della globalizzazione in una prospettiva evoluzionistica, e le pressanti domande che la società civile si pone di fronte alle incertezze del nostro tempo".

 

Indice

Saggi ed articoli

E. Bazzo, S. Bungaro, Galileo Galilei: Le comete, il mondo oggettivo, il libro della natura

E.R.A. Giannetto, Note sulla «meccanica classica» e la concezione meccanicistica della natura

Claudio D'Errico, Natura umana, evoluzione ed etica

Dieter Buchhart, Mark Dion e il concetto museale di natura

Massimo Luigi Bianchi, Il concetto di natura in Theophrast von Hohenheim, Valentin Weigel e Jacob Böhme

Luigi Cerruti, Etica dell'ambiente. Una ricerca sulla violabilità della natura

Fonti

L'immagine della natura nel medioevo

I testi della condanna e dell'abiura di Galileo Galilei, 1633

Diapositive del Corso sull'evoluzione del concetto di natura

Lezione 1 Il mondo dei presocratici

Lezione 2 Breve storia dell’effetto serra

Lezione 3 Platone Aristotele et al

Lezione 4 La via verso Gaia

Lezione 5 Plinio e la cultura romana

Lezione 6 La cultura medioevale

Lezioni 7 e 8 Il Rinascimento e Copernico

Lezione 9 Il Seicento

Lezione 10 Cartesio

Lezioni 11 e 12 Il Settecento

Lezioni 13 e 14 Settecento e Ottocento

Lezione 15 Radioattività e fisica quantistica

Lezione 16 Sanità e salute