Titanic

Notiziario di scienza e tecnologia, chimica ambiente e salute

Indice di Titanic

Sid Perkins

Un limite per le emissioni di anidride carbonica: 1 trilione di tonnellate metriche

Per ridurre i rischi di gravi danni da cambiamenti climatici, l'uomo non dovrebbe bruciare più di 1000 miliardi di tonnellate di carbonio, in totale

Mercoledì 29 Aprile 29, 2009

Per evitare che la temperatura media della Terra aumenti di oltre 2 gradi Celsius sopra i livelli preindustriali, diversi gruppi di ricercatori suggeriscono che i responsabili politici pongano un limite cumulativo delle emissioni di carbonio non superiore a 1000 miliardi di tonnellate.

I ricercatori hanno suggerito l'obiettivo e una possibile tabella di marcia nel corso di una teleconferenza il 27 aprile e il 30 aprile su Nature. Il compito è arduo, perché l'attività umana ha già esaurito più della metà di quella quota dopo che la Rivoluzione industriale ha avuto inizio. L'attività umana è probabile che emetta il resto della quantità indicata in pochi decenni, anche se le emissioni sono tenute al tasso corrente.

Il limite di due gradi proviene dalla più recente relazione del Gruppo Intergovernativo di esperti sui Cambiamenti Climatici (IPCC) come un modo per ridurre i rischi di gravi ripercussioni da un riscaldamento del clima.

I recenti studi possono essere i primi a proporre un limite alla quantità totale di carbonio di origine antropica e quindi alle emissioni di anidride carbonica, piuttosto che una particolare concentrazione atmosferica di gas a effetto serra. Stabilire un tetto per le emissioni umane di biossido di carbonio "in realtà rende il problema più semplice di quanto sia spesso indicato ... poiché tratta le emissioni come risorsa esauribile", spiega David Frame, uno scienziato atmosferico presso l'Università di Oxford e un coautore degli articoli su Nature. "Se si brucia un tonnellata di carbonio oggi, allora non è possibile bruciarla domani."

Durante il secolo scorso, la temperatura media globale è aumentata circa 0,74 ° C. Gli scienziati del IPCC affermano con una certezza del 90 per cento, che tale aumento è legato al aumento delle concentrazioni di biossido di carbonio che riscaldano il pianeta e di altri gas ad effetto serra emessi dagli uomini nell'atmosfera. I livelli di biossido di carbonio ora ora si collocano sopra 380 parti per milione e sono in aumento di circa 2 ppm ogni anno. Prima della rivoluzione industriale le concentrazioni atmosferiche di gas erano in media di circa 280 ppm.

Indicare il preciso rapporto tra la temperatura media globale e il livello di emissioni di CO2 nell'atmosfera è difficile, dice Myles Allen, un climatologo presso l'Università di Oxford in Inghilterra e coautore degli articoli su Nature. Mentre alcuni ricercatori hanno suggerito gravi effetti sul clima se le emissioni di CO2 superassero le 550 ppm, altri hanno suggerito più recentemente che 350 ppm - una soglia già superata - dovrebbe essere l'obiettivo ultimo. Indipendentemente dal livello che si sceglie, aggiunge Allen, la concentrazione non si stabilizza. Livelli di crescita e di caduta di circa 7 ppm ogni anno vanno e vengono nel periodo vegetativo .

Tuttavia, le analisi indicano che non c'è "un semplice e prevedibile rapporto tra l'importo totale di carbonio che si inietta in atmosfera ed il picco previsto di riscaldamento in risposta".

"Se si vuole limitare al 25 per cento il rischio di andare oltre i 2 °C di riscaldamento globale , le emissioni globali di CO2 nel corso della prima metà del 21 °secolo devono essere mantenute al di sotto di 1000 miliardi di tonnellate", ha detto Malte Meinshausen, un climatologo dell'Institute for Climate Impact Research di Potsdam in Germania ed altro coautore. Tale livello di emissioni sembra ingente, ma in realtà non lo è: tra il 2000 e il 2006, le attività umane hanno emesso circa 236 miliardi di tonnellate di biossido di carbonio. "Solo un rapido abbandono dei combustibili fossili ci darà una ragionevole possibilità di evitare un notevole riscaldamento del pianeta", dice Meinshausen.

Scrivendo un commento sullo stesso numero di Nature, Gavin Schmidt del Goddard Institute for Space Studies (NASA) di New York City e David Archer della Università di Chicago suggeriscono che, "a meno che le emissioni comincino a calare molto presto, gravi perturbazioni del clima comporteranno costose misure di adattamento e potrebbero in definitiva richiedere la rimozione attiva di CO2 dall'atmosfera."

I ricercatori ritengono anche che limitare il cumulo di emissioni di anidride carbonica entro il 2050 a non più di 1000 miliardi di tonnellate di fatto lascerebbe i tre quarti delle riserve mondiali di petrolio, gas e carbone incombuste - a meno che in futuro diventino usuali le tecniche di cattura e sequestro sotterraneo di anidride carbonica, piuttosto che di emissione in atmosfera.

INFO: http://www.sciencenews.org

Notizie scientifiche su chimica, alimentazione, ambiente e salute

Consigli di lettura

Dizionario di Chimica e Chimica Industriale