Corso di studi in fisica

Corso di chimica

Modalità dell'esame di chimica

Ritorna all'indice generale

 

L'esame è esclusivamente scritto. Al momento della consegna dello scritto dovrà essere presentato il libretto, e sarà verificata l'identità del candidato.

Agli studenti è consentito l'uso di una tavola periodica e di una calcolatrice. Saranno distribuiti i testi degli esercizi e i fogli per scrivere.

Ad ogni domanda è assegnato un punteggio da tre a cinque punti.

Le domande consistono in tre o quattro esercizi numerici e in tre o quattro quesiti a risposta aperta

Il tempo a disposizione  è di tre ore. Il punteggio complessivo è di 30 punti.

Il prof si riserva il privilegio di assegnare mezzo punto o un punto a seconda della qualità delle risposte date dal candidato:

Le sciocchezze piramidali bloccano ogni incremento del voto

Risposte brevi, accurate e scritte in buon italiano favoriscono l'assegnazione di un bonus

Il bonus diventa essenziale quando il punteggio conseguito è di poco al di sotto del 18

 

IMPORTANTE!

LEGGERE CON ATTENZIONE

(a) Negli esercizi numerici, dato che il docente non è un medium, gli allievi devono far precedere ai passaggi più importanti una indicazione del ragionamento che si è seguito per scegliere quella particolare procedura di calcolo.

(b) Ogni passaggio degli esercizi deve avere i valori numerici accompagnati dalle relative unità di misura. In particolare i risultati devono essere espressi con le unità di misura corrette.

(c) Spesso i quesiti con risposta aperta richiedono esplicitamente che il candidato tracci dei diagrammi cartesiani. Il candidato deve ricordarsi di essere uno studente di fisica ed essere accurato e preciso.

(d) Un penultimo consiglio: si faccia attenzione ai segni e agli ordini di grandezza.

(e) Ultimo consiglio: è opportuno che i candidati all'esame di Chimica visitino il:

Museo degli errori

Sono segnalati gli errori più frequenti. In pagine separate gli errori più gravi o più frequenti sono presentati 'in originale', cioè con immagini dei compiti consegnati, e opportunamente commentati. 

 Usate il motore di ricerca!  Il sito è molto ampio, per altre informazioni di fisica e di chimica usa il  motore di ricerca   interno!

Ritorna alla Home Page