LO SVILUPPO DELL’ECOLOGIA SCIENTIFICA E L’EMERGENZA DELLE ETICHE AMBIENTALI

Donato Bergandi

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Introduzione. L’ecologia scientifica, nelle sue differenti forme - ecologia ecosistemica, ecologia del paesaggio, ecologia globale e umana - trova nel confronto tra il paradigma olista e il paradigma riduzionista uno dei motori della sua evoluzione e del suo rapporto cognitivo al mondo. Anche se il riduzionismo s’è dimostrato in grado di proporre delle metodologie valide ai livelli d’integrazione più diversi - tra gli altri, la fisica, la chimica, la genetica - gli scienziati che studiano le molteplici dinamiche delle relazioni ecologiche, rivendicano il carattere olista della loro disciplina. Ma questa presa di posizione riflette realmente la realtà quotidiana della ricerca, degli approcci metodologici in ecologia ?

Chiarificare questa interrogazione è essenziale poichè tra l’olismo ed il riduzionismo esistono delle antinomie ontologiche, metodologiche e epistemologiche. In effetti, la giustapposizione eventuale di universi di discorso e di pratiche differenti rischia di creare una incoerenza che si potrebbe rivelare come un ostacolo per lo sviluppo delle teorie e dei metodi dell’ecologia scientifica.

In questi ultimi decenni l’ecologia scientifica ha costituito lo sfondo teorico e immaginativo dal quale è emersa la proposizione di una nouva etica, alla ricerca di nuovi equilibrientro le società umane e l’ambiente naturale. La presa di coscienza dei limiti ecologici del pianeta - da parte della comunità scientifica e della società civile - non ha dato tuttavia luogo a degli sviluppi etici univoci. Delle posizioni antropocentriche, che sottolineano i diversi tipi di valore che la natura può rappresentare per l’uomo, si trovano accanto a dei modelli etici biocentrici che prendono posizione per la difesa della vita nelle sue diffrenti forme, oppure, a dei modelli più o meno ecocentrici, che sottolineano il « valore intrinseco », indipendente da ogni tipo di valutazione umana, delle entità naturali.

In effetti, da un punto di vista antropocentrico si può attribuire alla natura differenti tipi di valore - tra gli altri, valore economico, estetico, ludico o spirituale. Una tale posizione trova uno dei suoi punti di riferimento nella responsabilità riguardo alle generazioni future : quest’ultime hanno diritto a un pianeta non impoverito delle sue risorse (sviluppo durevole), e alla possibilità di usufruire delle potenzialità d’evoluzione delle specie (protezione della biodiversità). Da un punto di vista biocentrico lo scopo principale è la protezione delle specie animali e vegetali - specie talvolta « carismatiche » come le tigri, le balene, o gli scimpanzé : una tale prospettiva etica sottolinea sovente le sofferenze che gli uomini riservano agli animali. Infine da un punto di vista ecocentrico, la messa in rilievo del valore intrinseco dei diversi componenti degli ecosistemi, delle specie animali e vegetali, e degli ambienti nei quali queste specie vivono, si fonda sull’idea che ogni entità biotica o abiotica possiede il diritto di esistere in quanto risultato d’una storia evolutiva.

Nota redazionale. La bibliografia proposta da Donato Bengardi risale al settembre del 2000. Essa è stata redatta in occasione della Scuola Estiva Internazionale di Filosofia e Storia della Biologia, dal titolo Prospettive darwiniane tra scienza e filosofia. La bibliografia delle opera a stampa non è stata toccata, mentre le indicazioni dei siti sono state controllate e le pagine non più attive o con indirizzo cambiato sono state cancellate.

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http://www.wri.org/

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http://www.cep.unt.edu/

(Server che permette l'accesso ai siti che trattano l'etica e la filosofia dell'ambiente >environmental ethics, environmental philosophy<)

http://www.cep.unt.edu/enethics.html

(Environmental Ethics : rivista internazionale il che si occupa degliaspetti filosofici dei problemi ambientali).

http://www.cep.unt.edu/eebooks.html

(Libri di riferimento della environmental ethics)

http://www.cep.unt.edu/novice.html

(breve storia delle origini della environmental ethics).