-

 e, nel contempo, contribuire al contenimento della spesa sanitaria a carico del Sistema Sani - tario Nazionale . Il progetto ha prodotto la realizzazione di uno studio di prossima pubblicazione dal titolo “Valu - tazione degli aspetti economico - sanitari dell’os - sigenoterapia” . Continua la proficua collaborazione con l’ALIR (Associazione per l’Insufficienza Respiratoria) con la quale si sta ultimando un documento sui cri - teri di qualità nell’assistenza domiciliare dei pazienti insufficienti cronici in ossigenoterapia a lungo termine e si sta esplorando la realizzazione di altri progetti su temi sensibili . Il Gruppo di Lavoro Comunicazione e Immagine La Commissione Direttiva del Gruppo Gas Medi - cinali ha convenuto di costituire questo Gruppo di lavoro composto da alcuni rappresentanti azien - dali esperti in marketing strategico per sviluppare un progetto di comunicazione associativa . L’obiettivo è quello di realizzare un piano di comu - nicazione e immagine diretto ai vertici dirigen - ziali della Pubblica Amministrazione dell’area sanitaria al fine di amplificare la percezione degli aspetti riguardanti la sicurezza negli ospedali con riferimento all’utilizzo dei gas medicinali . Il gruppo, partendo da un’indagine conoscitiva tra le aziende associate sugli incidenti rilevati nel corso degli ultimi anni, sta preparando un pro - getto che partirà nell’autunno del 2004 e, attra - verso una serie di tappe nelle quali verranno svi - luppati temi specifici, si concluderà nell’estate del 2005 attraverso l’organizzazione di un convegno conclusivo . Prodotti per la casa Per il settore della detergenza, il 2003 è stato com - plessivamente un anno di crescita, sia pure non forte, delle vendite . All’interno del dato settoriale, si riscontrano però alcune differenze per le varie tipologie di prodotto: i detersivi liquidi e quelli delicati (specie quelli per i capi neri) sono stati trai - nanti per il mercato, mentre le polveri si sono man - tenute stabili e la candeggina ha fatto segnare un calo (a cui fa da contrasto la crescita degli addi - tivi) . I saponi di Marsiglia, uno dei fenomeni più evidenti degli ultimi anni, continuano a crescere, ma sono in rallentamento perché il mercato si avvia verso la saturazione e la crescente concorrenza tiene a freno i prezzi . Ancora in crescita il mer - cato dei pulitori per WC e dei pulitori per metalli, mentre è negativo il risultato per pulitori da forno . Per il settore dei biocidi, la particolare stagiona - lità favorevole (con temperature molto alte fin dalla primavera) ha permesso di ottenere una sod - disfacente crescita delle vendite . Per il 2004, si prevede una crescita economica maggiore che negli anni precedenti, ma non ancora tale da dissipare i motivi di cautela che tengono a freno la spesa delle famiglie, portan - dole a prestare la massima attenzione ai prezzi, a concentrare gli acquisti in occasione delle pro - mozioni e a orientarsi sempre più verso canali di vendita più poveri (gli hard discount ad esem - pio) . In queste condizioni, la crescita del mercato potrà essere maggiore di quella del 2003, ma non ancora soddisfacente . Dal punto di vista della produzione, grazie al ruolo del commercio estero, si può prevedere una crescita leggermente supe - riore rispetto a quella del 2003 (2 . 0% circa in ter - mini reali) . Nel corso del 2003, si sono espletate le seguenti attività: - Colorazione prodotti detergenti per uso indu - striale e comunità; - Dossier P . M . C . ; - Guida alla redazione delle “Schede di Sicu - rezza”; - Guida alle “Officine di produzione”; - Seminario A . D . R . ; - Seminario Ricerca di mercato in Polonia; - Seminario Piccole e Medie Imprese; - Workshop “Scientific Advisory Group” sulle dermatiti allergiche da contatto e contenuto di Ni, Co, Cr, nei detergenti; - Partecipazione a trasmissioni televisive (Uno Mattina, Occhio alla Spesa) . Assocasa sta inoltre continuando a seguire gli svi - luppi sulle seguenti problematiche . Transizione tra Presidi Medico Chirurgici e Bio - cidi: è stato condiviso con le Autorità com - petenti e distribuito alle aziende un dossier ad hoc per gestire l’autorizzazione alla produzione di P . M . C . nel periodo di transizione ai bio - cidi . Assocasa partecipa inoltre ai lavori della Commissione Biocidi del Ministero della Salute . Collaborazione con le Autorità competenti ai fini della messa a punto di formule quadro per tipologia di prodotto, da utilizzare per la tra - 94 La chimica e i suoi settori Seconda Parte

              

< Precedente | Indice del Rapporto | Seguente >

Minerva    La Chimica e l'Industria  Motore di ricerca interno