L'attività

 della Direzione Centrale Comunicazione - Immagine consiste principalmente nell'assicurare, anche in collaborazione con le Associazioni di settore, un’ampia e corretta proiezione della realtà, dei progetti e dell'immagine dell'industria chimica in Italia verso il mondo esterno . Questo obiet - tivo richiede, in modo sinergico, la gestione dei rapporti con i media, nonché l'organizzazione di attività di pubbliche relazioni comprendenti gli eventi e tutte le altre iniziative finalizzate ad incre - mentare, sulla base della chiarezza e della tra - sparenza, la conoscenza reciproca con gli opinion leader, l’opinione pubblica, i collaboratori del - l’industria chimica, dando luogo a dialogo, con - fronto, collaborazione e legittimazione . In tale ottica rientrano, in particolare, i progetti e le iniziative di comunicazione, che informano gli opinion leader e l’opinione pubblica, ma anche i pubblici interni sull'impegno assunto dall’indu - stria chimica verso lo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo all'ambiente, alla sicurezza e alla salute . In questo modo si vuole contribuire a riaffermare la funzione, la responsabilità e la credibilità dell'industria chimica nel contesto socio - economico del Paese . Sulla base di una serie di avvenimenti esterni, nonché di un cambiamento in atto nell’Industria Chimica italiana, inoltre, si è ritenuto necessario affiancare ai messaggi sulla compatibilità ambien - tale una comunicazione più ampia e articolata, in grado di valorizzare al massimo il contributo della chimica alla qualità della vita dei cittadini . Questo lavoro è sempre più destinato a diven - tare uno degli assi portanti dell’attività della Dire - zione Centrale Comunicazione - Immagine, e pre - vede una più puntuale e coordinata informazione ai pubblici esterni sui prodotti del settore, rac - contando il ruolo, spesso sottinteso o addirittura sconosciuto, che la chimica ha negli oggetti di tutti i giorni . I singoli settori della chimica offrono in pratica spunti concreti ed efficaci per rappre - sentarne con immediatezza il ruolo nelle società moderne . E questa tematica, basata sulle numerose aree di prodotto dell’Industria Chimica (plastica, biotec - nologie, detergenza, e così via) si integrerà con la comunicazione della Federazione, basata su grandi tematiche trasversali (ambiente, innovazione, rela - zioni industriali e così via) . Federchimica verifica periodicamente la notorietà e l'immagine dell'industria chimica, in modo da poter disporre di elementi conoscitivi che con - sentano di costruire e di adeguare le iniziative di comunicazione della Federazione, anche in rela - zione all’attualità . Le strategie e le azioni di comunicazione non potranno non risentire anche della fase di profonda trasformazione strutturale nel nostro Paese, che vede, in sostanza, la chimica di base da un lato e, dall’altro, il crescente dinamismo di aziende e gruppi che puntano su produzioni specializzate, sostenute da forti processi innovativi e da azioni di globalizzazione . 119 Tel . +39 02 34565 . 275 Fax +39 02 34565 . 328 comunicazione@federchimica . it Servizio Immagine Servizio Stampa s . colombo@federchimica . it v . cremonesi@federchimica . it n . sutera@federchimica . it d . bertocchi@federchimica . it Direttore Centrale Paolo Rossi p . rossi@federchimica . it DIREZIONE CENTRALE COMUNICAZIONE - IMMAGINE

              

< Precedente | Indice del Rapporto | Seguente >

Minerva    La Chimica e l'Industria  Motore di ricerca interno