Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Dossier Sostanze Psicoattive

Le principali sostanze psicoattive: Eroina

Indice del Dossier sulla sostanze psicoattive

Home Page                                             Indice del Dizionario di Chimica e Chimica Industriale


Alberto Spaggiari, Sostanze psicoattive. Origine, formula chimica, effetti, uso e utilità farmacologica di sostanze naturali, semisintetiche e sintetiche


Eroina

 

Origine: Derivato della morfina, dalla quale si può agevolmente ottenere in laboratorio tramite acetilazione. Si tratta, infatti, della diacetilmorfina, in cui, cioè, i due gruppi ossidrilici sono stati esterificati con residui acidi (ad esempio con anidride acetica), secondo lo stesso principio che ha portato (con effetti nettamente differenti!) dall'acido salicilico a quello acetilsalicilico, più noto come aspirina.

Modalità di assunzione: L'iniezione rappresenta il metodo preferito e più rapido. Elevato, però, è il rischio di contrarre infezioni, malattie o ascessi, soprattutto in situazioni di scarsa igiene o di consumo promiscuo, come effettivamente spesso si verifica.

Formula chimica e struttura: C21H23NO5

                 

                                           Eroina (Diacetilmorfina)                                                           

 

Effetti: Vale quanto già detto a proposito della morfina, se non che l'eroina è notevolmente più veloce nella sua azione, dal momento che la diacetilazione ha reso la molecola più lipofila e quindi ne agevola il passaggio attraverso la barriera ematoencefalica. A causa di questa accresciuta attività e del suo fortissimo potere uncinante l'eroina rappresenta, probabilmente, la più pericolosa e la più devastante droga oggi in circolazione.

Effetti positivi: Nessuno.

Utilità farmacologica: Attualmente nessuna.

 

Immagini e approfondimenti:

 

 


Argomenti correlati: Dossier Cocaina


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!