Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Dossier Sostanze Psicoattive

Le principali sostanze psicoattive: Cannabinoidi (Δ9-THC)  

Indice del Dossier sulla sostanze psicoattive

Home Page                                             Indice del Dizionario di Chimica e Chimica Industriale


Alberto Spaggiari, Sostanze psicoattive. Origine, formula chimica, effetti, uso e utilità farmacologica di sostanze naturali, semisintetiche e sintetiche


Cannabinoidi (Δ9-THC)

 

Origine: Cannabis indica L., Cannabis sativa L., Cannabis ruderalis L., sotto forma di foglie sminuzzate (marijuana) o resina essudata dalle sommità fiorite delle piante femminili (hascisc)

Modalità di assunzione: Il metodo di assunzione tradizionalmente preferito dai consumatori è il fumo; tuttavia, nei paesi di origine, erano e sono tuttora in voga metodi alternativi, come l'inserimento in dolci o "snack".

Formula chimica e struttura: delta-9-tetraidrocannabinolo

                 

                                          delta-9-tetraidrocannabinolo                                                           

Effetti: Quando fumato induce una moderata euforia e apparente sensazione di benessere, loquacità, predisposizione al rapporto interpersonale. Talora possono insorgere tachicardia, sudorazione e arrossamento del viso. La facilità al riso aumenta e compaiono scoppi d'ilarità, mentre il tempo pare rallentare di colpo. Tuttavia, in questo caso più che mai, è fondamentale il contesto in cui la droga viene assunta; se il contesto non offre condizioni piacevoli, gli effetti psichici possono essere deludenti o anche alquanto spiacevoli. Sempre spiacevoli, invece, sono i danni a lungo termine che un uso abituale può indurre, come una progressiva perdita di memoria, indebolimento delle attività intellettive o sindromi psicotiche.

Effetti positivi: Può ridurre la pressione oculare.

Utilità farmacologica: Secondo alcune ricerche risulta utile nella cura del glaucoma, della sclerosi multipla e di alcune forme di disordini neurologici. Tuttavia, i suoi impieghi in campo medico sono contrastanti con gli effetti collaterali.

 

Immagini e approfondimenti:

 

 


Argomenti correlati: Dossier Cocaina


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!