Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Dossier Cocaina

Vin Mariani, cocaina per tutti: come si costruisce una 'buona' pubblicità

< precedente | pagina 3 di 7 | seguente >

Indice del Dossier sulla cocaina

Home Page                                             Indice del Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

 

La struttura della pubblicità del vino alla cocaina di Angelo Mariani

L'enorme fortuna commerciale che ebbe per decenni il Vin Mariani è in gran parte dovuta alle abili campagne pubblicitarie condotte magistralmente dal creatore di questo 'tonico'. Un importante fattore del successo pubblicitario fu l'uso di una grafica elegante. Qui riportiamo un contributo grafico del pittore  Edgar Maxence (1871-1954).

Un altro aspetto fondamentale della pratica pubblicitaria di Mariani è stato il coinvolgimento di numerosissime celebrità dell'epoca. Si deve dire che Mariani non andava troppo per il sottile se si considera l'uso spregiudicato delle immagini e delle dediche dei suoi testimonial. Si veda qui il caso Gounod e più oltre il caso di papa Leone IX.

Le personalità coinvolte da Mariani contribuivano con dediche, disegni, ritornelli musicali. Qui abbiamo ripreso l'omaggio del pittore Luc-Olivier Merson (1846-1920), che propone un disegno basato su un facile (e irridente) gioco di parole: Ave Mariani. 

Per avere un'immagine ingrandita, perfettamente leggibile, e qualche ulteriore commento clicca sulle immagini presentate nella tabella.

Grafica di Edgar Maxence (1871-1954)

Charles Gounod (1818-1893) in una pagina originale degli Album

Charles Gounod immortalato in una pubblicità per il pubblico americano

Luc-Olivier Merson (1846-1920): Ave Mariani

Luc-Olivier Merson (1846-1920): la sua grafica e il suo ritratto nell'Album di Mariani

Le pagine dedicate a Luc-Olivier Merson (1846-1920)

 

 


< precedente | pagina 3 di 7 | seguente >


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!