Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Schede sull'industria alimentare: Yakult

Ritorna a rubrica del Dizionario

Vai all'indice del Dossier sugli additivi alimentari

 

Yakult

I prodotti

 

La società giapponese Yakult Honsha Co. è l’attuale leader mondiale in campo di supplementi probiotici.

Il prodotto fondamentale è a base di latte fermentato. Commercializzato in 26 Paesi lo Yakult è bevuto ogni giorno da 25 milioni di persone.

Nella cronologia dell'impresa,  presenta sul sito ufficiale, si legge: "1971. Yakult comincia a produrre e venedere cosmetici. La particolare esperienza dell'impresa nei batteri dell'acido lattico la rennde in grado di creare prodotti unici per la cura della pelle e per il trucco". 


Cosa sono i probiotici?

La flora intestinale influisce sulle funzione del sistema immunitario, sul metabolismo del colesterolo, sulla carcinogenesi e sull’invecchiamento. 

I supplementi probiotici possono essere usati per favorire uno stato di generale benessere, un sano ambiente intestinale, contro infezioni vaginali e alle vie urinarie e come terapia postantibiotica.

La dose di un certo supplemento probiotico presente in commercio dipende dal numero di microrganismi vivi. Per la maggior parte degli individui è sufficiente una dose quotidiana di 1-10 milioni di cellule di L. acidophinlus o B.bifidum vitali. Quantità superiori possono indurre lievi disturbi gastrointestinali, mentre dosi inferiori possono non essere in grado di colonizzare le vie intestinali, non dimentichiamo infatti che i probiotici sono altamente sicuri e non provocano effetti collaterali. 

Un preparato probiotico di alta qualità si può acquistare in farmacia, è un preparato che porta a una maggiore colonizzazione di quella che si ottiene mangiando semplicemente yogurt. 

Nota di Sonia Tarantola


| Scheda Industrie alimentari | Seguente >


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!