Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Schede sull'industria alimentare: Unilever

Ritorna alla home pageRitorna a rubrica del Dizionario

Vai all'indice del Dossier sugli additivi alimentari

 

 

Autoritratto 'italiano' dell'Unilever

 

A GLOBAL COMMUNITY WORKING WITHIN LOCAL COMMUNITIES

Unilever - gruppo multinazionale anglo-olandese - nasce nel 1930 dalla fusione di due società: la Lever Brothers e la Margarine Unie.

Oggi siamo presenti nei mercati di tutto il mondo profondamente radicati nelle culture locali: è questa la nostra ineguagliabile ricchezza ed il nostro vantaggio competitivo.

Da più di 75 anni le nostre global e local brands sono la prima scelta di moltissimi consumatori: Unilever è market driven nel mercato dei beni di largo consumo e 150 milioni di volte al giorno, qualcuno, da qualche parte del mondo sceglie di affidarsi ai nostri prodotti per... feel good, look good and get more out of life.
Nutrition, hygiene e personal care sono la vostra e la nostra quotidianità: Algida, Findus, Bertolli, Lipton, Calvè, Knorr, Santa Rosa, Svelto, Coccolino, Cif, Lysoform, Dove, Sunsilk, Mentadent, Axe…sono solo alcune delle nostre brands, prodotti sempre migliori capaci di anticipare e soddisfare i vostri desideri.

Siamo 223,000 employees nei cinque continenti, con un fatturato netto consolidato è di 40 mld di Euro. Nell'ultimo anno l'Italia ha fatturato 3 mld di Euro impiegando 5,000 persone divise tra 4 business units e 7 factories tra i più avanzati in Europa per dimensione, sicurezza, tecnologia, rispetto dell'ambiente e produttività.


Commento linguistico. (a) Occorre essere indulgenti, in fin dei conti lavorano in una multinazionale, per cui scrivere un misto italo-inglese sarà molto trend ... (b) Il dialetto ibrido utilizzato dall'Unilever Italia è simile quello dell'agenzia Cgp, quando l'agenzia si riferisce ai problemi di immagine posti da Nestlé. (c) Il motto a global community working within local communities fa stupidamente il verso allo slogan degli attivisti ambientalisti think global, act local . In realtà questa frase è di Patrick Geddes, e  risale al suo Cities in Evolution,  pubblicato nel 1915. (d) Dato che Minerva è un sito di informazione scientifica, precisiamo che il motto dell'Unilever 'italiana' è stupido a livello di teoria elementare degli insiemi. (e) Si confronti il motto della Kraft Food.


Dal Blog di NewBrainframes, elenco di prodotti e marchi Unilever in Italia, redatto da Matteo Cavo:

- Bevande: Lipton, Ati, Montana, Brioschi 
- Dolciumi: Algida, Toseroni, Sorbetteria di Ranieri 
- Condimenti: Bertolli, Olio Dante, Frioll, Hellmann's, Calve', Maya, Gradina, Rama 
- Cibi pronti e leofilizzati: Knorr 
- Surgelati: Findus, Igloo, Genepesca 
- Alimenti dietetici: Slim Fast 
- Prodotti base di latte: Milkana, Creme Cuisine 
- Detersivi: Cif, Omo, Coccolino, Ava, Bio Presto, Vim, Lysoform, Svelto, Surf 
- Cura personale: Axe, Rexona, Impulse, Dove, Lux, Clear, Denim, Atkinson, 
  Mentadent, Durban's, Benefit, Gibbs, Faberge', Timotei 
- Profumi di lusso: Valentino, Cerruti, Calvin Klain, Lagerfeld, Chloe 
- Cosmesi: Cutex, Pond's, Leocrema 
- Chimica: Athea 


| Scheda Industrie alimentari | Seguente >


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!