Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Schede sull'industria alimentare: EUFIC

Ritorna a rubrica del Dizionario

Vai all'indice del Dossier sugli additivi alimentari

 

EUFIC

Auto-presentazione

 

Chi siamo? EUFIC, European Food Information Council, è un’organizzazione europea, senza fini di lucro, che ha sede a Bruxelles. È stata fondata nel 1993 allo scopo di informare i consumatori europei sulle qualità nutrizionali e la sicurezza degli alimenti.

A tal fine EUFIC fornisce informazioni efficaci e scientificamente corrette riguardanti l’alimentazione, e le tematiche ad essa collegate, ad operatori nell’area dell’alimentazione e della salute, agli opinion leader e alla stampa. EUFIC collabora con istituti e organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano di nutrizione e salute ed opera con il sostegno delle principali aziende europee che producono alimenti e bevande.

La missione di EUFIC consiste nel rendere sempre più facile e completa la comunicazione sui temi della qualità nutrizionale e della sicurezza degli alimenti. EUFIC realizza questa missione promuovendo un dialogo fra scienziati ed esperti nell’area della salute e della nutrizione, specialisti dell’industria degli alimenti e delle bevande, studiosi ed insegnanti, esponenti di organizzazioni governative e mezzi di informazione in tutta Europa, a beneficio dei consumatori.

Avvalendosi dell’esperienza e delle conoscenze tecniche e scientifiche di autorevoli esperti, EUFIC si propone come punto di riferimento nei confronti di una molteplicità di fonti d’informazione, unico nella sua esperienza a livello europeo. Pur consapevole delle differenze di cultura, di tradizioni e di abitudini alimentari nei diversi paesi europei, EUFIC concentra la sua attenzione su tre aree specifiche, di rilievo perché comuni in Europa al di là dei confini dei singoli paesi: 

- la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari 
- l’alimentazione e la salute 
- le nuove tecnologie e le loro applicazioni nella catena alimentare


Commento. Le informazioni e i documenti dell'EUFIC sono in generale interessanti, e lo stesso EUFIC è spesso citato o presentato (giustamente) come una autorità nel campo dell'informazione alimentare. Ciò che non è accettabile è l'uso di un 'additivo di autorità' improprio, e cioè simulare un ufficialità a livello europeo del tutto falsa. Qui di seguito sono riportate le immagini che accolgono i lettori nelle varie versioni del sito ufficiale di EUFIC. La versione italiana preferisce non sciogliere nemmeno l'acronimo, in nessuna parte della homepage. La versione tedesca è abbastanza neutra (Centro di informazione), ma quelle in inglese, francese, spagnolo e portoghese sono ingannevoli.

 

Le diverse versioni linguistiche non sono per nulla delle semplici traduzioni. La risposta alla domanda "Chi siamo", qui ripresa nel testo italiano, è data in tedesco in modo molto più ampio, e il cenno ai finanziatori è rimandato proprio all'ultimo periodo del testo:

Der Sitz von EUFIC befindet sich in Brüssel; in einigen europäischen Staaten gibt es nationale Büros. Die Organisation wird von führenden Lebensmittel- und Getränkeherstellern unterstützt.

e cioè:

La sede di EUFIC si trova a Bruxelles; in alcuni stati europei vi sono uffici nazionali. L'organizzazione è sostenuta dai principali produttori di alimenti e bevande.

Si noti che qui le imprese non sono più qualificate come 'europee'. In effetti sembrerebbe che la redazione tedesca di EUFIC sia la più attiva. Fra le iniziative più significative e utili di EUFIC vi è una enciclopedia alimentare, consultabile nel sito dedicato ai giovani (www.foodstudents.net). La versione tedesca non è stata ancora 'tradotta' completamente in inglese, e in ogni caso voci importanti hanno diverso contenuto. Dal punto di vista della comunicazione scientifica l'EUFIC è perfettamente coerente con la sua affermazione di essere "consapevole delle differenze di cultura, di tradizioni e di abitudini (...) nei diversi paesi europei".

Quanto al valore aggiunto di autorità dato dall'uso della denominazione 'europeista' un caso interessante è quello del sito francese www.caducee.net , sito che si presenta come "Rete e Sistemi di Informazione sanitaria al servizio dei professionisti'; nel sito una intera sezione riporta documenti dell'EUFIC. Una pagina di questa sezione è intitolata "Le soja et ses bienfaits pour la santé", ed è firmata "EUFIC, Le Conseil Européen de l'Information Alimentaire": non si può dubitare che un lettore giunto alla pagina tramite un motore di ricerca legga questa firma come quella di un organismo ufficiale dell'Unione Europea.


| Scheda Industrie alimentari | Seguente >


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!