Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Additivi alimentari & Aromi

Pagina 8 di 11 della sezione sugli aromi

Aromi di radicchio rosso e di carciofo

Ritorna alla home pageRitorna a rubrica del Dizionario

Indice del Dossier sugli additivi alimentari

 

Prodotti Gianni

I nuovi aromi radicchio rosso e carciofo

 

Milano, Maggio 2003 – Prodotti Gianni , azienda leader nella distribuzione di materie prime per l’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica e i laboratori di ricerca ha il piacere di presentare i due nuovi aromi sviluppati dal laboratorio Dks Aromatic per il settore salato: l’aroma radicchio rosso e l’aroma carciofo.

L’aroma radicchio rosso Dks Aromatic è unico per quanto riguarda la fedeltà alle caratteristiche organolettiche del radicchio rosso. Fino ad ora non è stato riscontrato sul mercato un aroma di qualità confrontabile a questo prodotto, inoltre è un prodotto tipicamente regionale italiano (veneto).

L’innovativo processo di sviluppo dell’aroma radicchio rosso testimonia l’impegno e il costante aggiornamento tecnologico insieme all’alta professionalità del lavoro svolto nei laboratori di ricerca e sviluppo Dks Aromatic. Per la creazione dell’aroma radicchio rosso è stato analizzato accuratamente e in più fasi il radicchio rosso presente in natura e si sono sviluppate due tipologie di nota: aroma radicchio rosso fresco e cotto

Dal punto di vista organolettico riscontriamo le note amare, pungenti e lievemente acide del radicchio fresco. Per quanto concerne il radicchio cotto ritroveremo le tipiche note grigliate e più pesanti rispetto al prodotto fresco. L’applicazione del seguente aroma è suggerita per primi piatti, conserve e salse. 

La dichiarazione in etichetta dell’aroma è AROMA.

Con la sua nota caratteristica l’aroma carciofo è assolutamente fedele al carciofo cotto. Le note di questo aroma comunicano una rotondità e pienezza organolettica con le sfumature amare tipiche del carciofo. L’applicazione del seguente aroma è suggerita per primi piatti, quali ripieni per tortellini, per conserve e salse. La dichiarazione in etichetta dell’aroma è AROMA NATURALE.

Chi è Prodotti Gianni

Prodotti Gianni è una delle principali aziende italiane nel commercio delle materie prime e degli ingredienti per la salute, l´alimentazione e il benessere. La società opera dal 1948 e la sua attività si orienta nei primi anni verso il settore farmaceutico, diventando in pochi anni il partner privilegiato delle primarie industrie farmaceutiche.Questo rapporto con l’industria, che presto si diffonde a ulteriori settori produttivi (alimentare, cosmetico, dietetico, zootecnico, della ricerca scientifica) si attua concretamente attraverso importanti scambi sia sul piano tecnico-scientifico che su quello commerciale; da una parte l’industria farmaceutica trova in Prodotti Gianni una grande impresa in grado di dare risposte valide ed efficaci per quanto riguarda la scelta e la verifica delle materie prime utilizzate, dall’altro la stessa azienda si fa carico di orientare ed assistere l’utente nella loro corretta applicazione in fase industriale.


< Precedente | Pagina 8 di 11 della sezione sugli aromi | Seguente >

Torna all'indice del Dossier sugli additivi alimentari


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!


Consigli di lettura

Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Storia della chimica

Chimica, multinazionali alimentazione

Premi Nobel per la Chimica

Chimica e Immagini Sistema Periodico

Chimica, Epistemologia, Etica La chimica di Primo Levi

Chimica e Humor