Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Additivi alimentari & Aromi

Pagina 5 di 11 della sezione sugli aromi

Gli aromi: Intervento di Valter Bordo, Slow Food

Ritorna alla home pageRitorna a rubrica del Dizionario

Indice del Dossier sugli additivi alimentari

.

Gli aromi

Riassunto* degli interventi di Valter Bordo

Master of food di Slow Food

Dalla trasmissione di Radio1, "Inganni a tavola"



Negli alimenti ci sono troppi ingredienti, molti dei quali inutili, forse dannosi sicuramente non favorevoli al consumatore, ma solo ai produttori.

La parola "aromi" sulle etichette non vuol dire niente perché possono essere sia naturali che artificiali. Anche all'interno dei naturali bisogna fare delle distinzioni. L'aroma di menta, ad esempio, è estratto da un batterio, quindi è naturale.Lo yogurt più venduto è quello alla fragola, ma se si guardano gli ingredienti la fragola è presente in una percentuale del 5%. Così poco non basta a rendere così saporito un vasetto. Neanche si possono mettere più fragole perché bisognerebbe coltivare l'intera Europa a fragole per soddisfare il consumatore. I consumatori dovrebbero essere più attenti e riscoprire i veri sapori dei cibi.
Ci sono alcune aggiunte necessarie per i produttori come ad esempio la polvere di latte nei salumi. Questo ingrediente è un addensante e permette di far sembrare il salume più asciutto e più pesante anche se è stato fabbricato una settimana prima della vendita. Sempre nei salumi ci possono essere i nitriti che sono cancerogeni e dannosi per i bambini.
Poi c'è l'acido ascorbico nel pane per farlo lievitare più velocemente.
Ci vorrebbe una migliore etichettatura, più semplice da leggere e una maggior cultura alimentare da parte dei consumatori. Se, infatti, i consumatori sapessero che la qualità di una maionese non è data dal colore giallo (dovuto alla curcumina), magari chiederebbero prodotti meno artefatti alle industrie alimentari.


Attenzione: si può ascoltare nel sito della Rai il testo sonoro completo del dibattito


< Precedente | Pagina 5 di 11 della sezione sugli aromi | Seguente >

Torna all'indice del Dossier sugli additivi alimentari


Il sito Minerva in cui vi trovate contiene migliaia di pagine. Usate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!


Consigli di lettura

Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Storia della chimica

Chimica, multinazionali alimentazione

Premi Nobel per la Chimica

Chimica e Immagini Sistema Periodico

Chimica, Epistemologia, Etica La chimica di Primo Levi

Chimica e Humor