Supplementi al Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Dizionario Inglese/Italiano del Lessico per la Rete e Internet: N - R

Ritorna a Indice del Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

A - B      C - D      E - H    I - M    S - Z

 


N


NC (Network Computer)
Tipo di computer in fase di sviluppo. A differenza del PC, sul network computer, detto anche Internet PC, i programmi non sono memorizzati sul disco fisso; il NC scarica i programmi software direttamente in prestito da Internet a seconda delle esigenze di utilizzo. I Network Computers dovrebbero quindi essere più facili da utilizzare e meno cari rispetto ai PCs tradizionali.

Net
Abbreviazione per indicare Internet o in generale l'intero cyberspazio.

NetBill
Sistema di calcolo per il pagamento di piccoli importi in Internet, sviluppato dall'Università Carnegie Mellon in collaborazione con Visa e Microsoft. NetBill lavora con il metodo public-key.

Netiquette
Termine che deriva dall'unione dei termini "Net" ed "Etiquette". Con Netiquette si indicano le regole di comportamento della comunicazione in Internet, per esempio il postulato della libertà di opinione. Non è conforme alla Netiquette per esempio, scrivere un messaggio in LETTERE MAIUSCOLE, poiché si dà l'impressione di gridare.

Netphone
Programma, ad esempio "Cool Talk" del browser Netscape, per utilizzare Internet come rete telefonica internazionale a tariffa locale, a condizione che l'utente acceda in Internet sulla base di una tariffa locale.

Netpromotion
Ogni servizio online in Internet può essere pubblicizzato: oltre ai banner promozionali, adeguati mezzi pubblicitari sono l'iscrizione nei motori di ricerca, l'invio di articoli PR a newsgroups o a liste di indirizzi e-mail, sempre nel rispetto della Netiquette.

Netscape
Grazie al suo browser Netscape Navigator, la ditta americana Netscape è diventata in breve tempo uno dei leader nel mercato del software per Internet.

Newbie
Chi utilizza Internet solo da poco tempo.

Newsgroup
Aree notizie aperte al pubblico nella rete e-mail Usenet, in cui gli utenti possono prendere parte alle discussioni di loro interesse.

Nickname
Soprannome utilizzato per identificare rapidamente un indirizzo all'interno di una rubrica di posta elettronica.

Nodo d'accesso
Numero telefonico da comporre per ottenere l'accesso ad Internet o ad altri servizi online.

NFS (Network File System)
Software che permette l'elaborazione di files che si trovano all'interno di altri computer della rete, come se si trovassero sul proprio computer.

NIC (Network Information Centre)
Organizzazione responsabile dell'attribuzione dei domini, che offre come servizio anche informazioni statistiche relative ad Internet e al suo utilizzo. Le competenze sono organizzate per territorio: ad esempio IT-NIC in l'Italia, InterNIC a livello mondiale.

NNTP (Network News Transfer Protokol)
Protocollo utilizzato in Internet per lo scambio di file news.

Node (Nodo)
Computer centrale che consente all'utente di comunicare con altri computer all'interno di una rete. A differenza dell'host, si tratta di un singolo computer.


O


OEM (Original Equipment Manufacturer)
Produttori, i cui articoli vengono venduti con altre marche.

Offline
Mancanza di collegamento con un altro computer o con una banca dati.

Offline-Reader
Programma, che consente di consultare un insieme di e-mail, senza che sia attivo un collegamento ad un servizio online o ad Internet. Un mezzo sicuro per risparmiare sui costi telefonici.

Online
Essere collegati con un altro computer o con una banca dati.


P


Packet (Pacchetto)
Un pacchetto di dati abbastanza piccolo da poter essere trasferito velocemente e in modo sicuro attraverso Internet.

Page Impressions
Termine per page views e come tale importante criterio per l'analisi delle prestazioni di servizi online. Viene misurato il numero dei contatti con qualsiasi utente fatto registrare da un "potenziale" mezzo pubblicitario quale una pagina HTML.

Page Views
Termine superato utilizzato nell'analisi delle prestazioni di servizi online.

Password
Parola chiave personale e segreta con la quale si accede al server quale utente abilitato.

Pay-per-View
Tipo di Pay-TVs, con la quale l'utente può scegliere una trasmissione tra i diversi canali offerti. Il decoder registra il corrispettivo dovuto per la fruizione del servizio.

Pay-TV
Programmi TV criptati trasmessi in abbonamento, per la ricezione dei quali è necessario un decoder.

PCMCIA (Personal Computer Memory Card Informations Association)
Comitato internazionale di standardizzazione per le schede di espansione per notebooks macchine fotografiche digitali. In formato PCMCIA esistono schede di memoria, schede modem, schede audio e schede video.

PDA (Personal Digital Assistent)
Piccolo computer portatile, utilizzabile come agenda, per consultare piccole quantità di dati o per inserire del testo. Collegato ad un telefono cellulare consente di ricevere e trasmettere fax. É possibile lo scambio di dati con altri computer.

PGP (Pretty Good Privacy)
Processo di cifratura per il trasferimento di e-mail che utilizza il metodo della public-key.

PIN (Personal Identification Number)
Codice di accesso segreto con cui l'utente, ad esempio nel caso dell'home-banking, si identifica presso la sua banca per impedire eventuali abusi.

PING (Packet INternet Groper)
Programma con cui si verifica se un indirizzo esiste o se è connesso.

Pixel (Picture Element)
Definizione dei punti che costituiscono le immagini, nell'elaborazione elettronica dei dati e nelle telecomunicazioni.

Player
Strumento software o hardware che permette la visualizzazione o l'ascolto di dati digitali multimediali.

Plug-in (Inserire)
Programma software che amplia le possibilità applicative di un browser. I Plug-ins possono essere scaricati direttamente da Internet sul proprio computer. Esistono così programmi che consentono di ascoltare la radio sul World Wide Web.

PoI (Point of Information)
Sistema informativo multimediale, disposto in uno stand o in una colonna informativa.

PoP (Point of Presence)
Provider locale di Internet o nodo di accesso locale di un provider nazionale.

POP3-Server
Programma che gestisce le caselle di posta presso il provider.

Post (Spedire)
Trasmettere una notizia via e-mail in un newsgroups o in aree di informazione.

PoS-Terminal (Point of Sales Terminal)
Stazione multimediale computerizzata all'interno di un punto vendita.

PostScript
Tipo di formattazione di un documento che consente di redigere un testo indipendentemente dal sistema utilizzato.

PPP (Point to Point Protocol)
Simile a SLIP, è un protocollo con il quale ci si può collegare ad Internet.

Processor frequency
Misura della velocità di funzionamento di un processore, che si esprime in Megahertz, milioni di oscillazioni al secondo. Più alta è la frequenza e più alta e la velocità di funzionamento del computer.

Prodigy
Servizio online americano fondato nel 1991 dal gruppo commerciale Sears e dall'IBM.

Protocol
Sistema di norme che regola e rende possibile il trasferimento di dati. Internet si basa su diversi protocolli (per esempio, FTP, HTTP, TCP/IP).

Provider
Fornitore di un accesso Internet.

Proxy-Server
Server di un provider sul quale vengono memorizzati i dati richiamati più frequentemente da Internet.

Processor
Componente centrale di un computer che svolge tutte le fondamentali operazioni di calcolo e di controllo. Il processore più famoso è il "Pentium" di Intel (Slogan: "Intel inside").

Public Domain (Di pubblico dominio)
Software senza copyright, che può essere gratuitamente utilizzato e diffuso, ed anche modificato.

Public-Key
Tecnica di codifica che funziona attraverso un codice segreto conosciuto solo dalle parti autorizzate ed un ulteriore codice di cifre trasmesso via Internet. Entrambi i codici danno origine ad un'unica coppia di chiavi, con la quale i dati possono essere decodificati.

Pull
Contrario di push: il pull-marketing on line si base sulla considerazione che gli utenti di Internet sono fortemente attratti dall'interattività. Per attirare quindi gli utenti verso determinati siti web è necessario rinnovare di continuo le pagine, sia nei contenuti che nelle forme.

Push
Contrario di pull: le tecnologie push inviano direttamente sullo schermo dell'utente notizie ed informazioni. Nella scia del successo ottenuto da aziende-push quali Pointcast e Marimba, anche Microsoft e Netscape offrono servizi push adeguati.


Q


QoS (Quality of Service)
Esigenze e indicazioni di qualità di un servizio in rete, come ad esempio la velocità di trasmissione sicura dei dati.

Quicktime
Elemento del sistema operativo nei computer Macintosh, che rende disponibili i processi di compressione come JPEG, e consente la realizzazione di sequenze video senza espansioni hardware.

Quote
Citazione utilizzata per lo più in relazione ad un e-mail, alla quale l'utente risponde. Si riconosce dal simbolo ">" all'inizio della riga.


R


Real Audio
Definizione del metodo utilizzato per ascoltare brani audio attraverso Internet, senza che l'utente debba prima scaricare completamente i files audio sul proprio computer. Real Audio è il nome del programma e del relativo plug-in necessario.

Reply (Risposta)
Risposta o commento ad una domanda o ad un intervento in un forum online.

Reti neuronali
Programmi software che si caratterizzano per la capacità di apprendimento, che mettono in modo cioè processi simili a quelli cerebrali.

Retrieval Software
Software per la creazione e la gestione di banche dati, che si caratterizza per la sicurezza, velocità e flessibilità nella ricerca dei dati.

Robot
Programma (ad es. Crawler, Spider) per motori di ricerca, che ricerca siti web per parole chiave. I criteri di ricerca sono contenuti all'interno dei tags nel documento sorgente di una pagina web.

ROD (Rewritable Optical Disk)
CD Rom riscrivibile.

Router
Computer in una rete, che stabilisce i collegamenti con altri computer e inoltra i dati in arrivo ai destinatari o ad altri routers collegati.

RTFM (Read The Fucking Manual)
Leggi quel maledetto manuale.


Ritorna alla home page
Vai a Indice di Chimica e Industria

Un sistema periodico per immagini

Il sito Minerva in cui vi trovate ha parecchie migliaia di pagine. Utilizzate il motore di ricerca interno! Usa il motore di ricerca!