Approfondimenti del Dizionario di Chimica e Chimica Industriale

Rubrica del Dizionario

Adenosina 

Torna al Dizionario

 

Adenosina  

 

Struttura dell'adenosina

L'adenosina è un nucleoside composto da una molecola di adenina legata ad un ribosio attraverso un legame β-N9-glicosidico. Ha dunque una funzione estremamente importante nella costituzione del DNA.

L'adenosina gioca un ruolo fondamentale anche nei processi biochimici, come ad esempio nel trasferimento di energia (nel passaggio da ATP ad ADP) e nella trasduzione del segnale, attraverso il cAMP (adenosina monofosfato ciclico).

Struttura dell'adenosina monofosfato ciclico



Effetti farmacologici

Oltre al suo ruolo fisiologico, la molecola di adenosina presenta anche diverse implicazioni farmacologiche.

Azione sul cuore

Se somministrata per via endovenosa (ev), l'adenosina può causare arresti cardiaci transienti agendo sul nodo atrioventricolare del cuore. Può anche generare rilassamenti della muscolatura liscia (ad esempio quella arteriosa) attraverso le interazioni con l'endotelio. Ciò induce una dilatazione delle arterie in cui vi è contatto diretto tra l'endotelio e la tonaca media. In diagnostica questa proprietà è molto interessante per identificare le regioni delle arterie in cui è presente una placca ateromasica, che va a frapporsi tra endotelio e tonaca media, impedendo la vasodilatazione. In particolare, l'adenosina è molto utilizzata per diagnosticare eventuali stenosi delle arterie coronarie.

L'effetto farmacologico dell'adenosina è ridotto negli individui che assumono metilxantine (come la caffeina e la teofillina).

Metabolismo

Quando l'adenosina entra nel circolo, è degradata dall'enzima adenosina deaminasi, presente negli eritrociti. Il dipiridamolo, un inibitore di questo enzima, permette un accumulo di adenosina nel sistema circolatorio. L'effetto principale è l'aumento della vasodilatazione coronarica.

 

 

 

 

 

Home Page

Indice di Chimica &Industria

Rubrica del Dizionario

 

 

Minerva contiene più di 8000 pagine. Usa il motore di ricerca Usa il motore di ricerca!