Minerva

Osservatorio sull'industria alimentare

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's Nestlé Procter & Gamble Unilever Heinz


 

Gatorade 

Il prodotto di punta della PepsiCo

 

 

 

Auto-presentazione

Con un fatturato globale di più di 2 miliardi di dollari, Gatorade è il leader mondiale dell'entusiasmante e promettente categoria di bibite per sportivi. Gatorade è diventato un elemento essenziale dell'attrezzatura per atleti professionisti in più di 55 paesi di tutto il mondo. Quando c'è bisogno di dare una sferzata d'energia al corpo in occasione di una prestazione sportiva, interviene l'esperienza tecnica di Gatorade su cui diversi atleti fanno affidamento da più di 30 anni.

Non è gassato
Facilita così una completa reintegrazione dei liquidi.

Contiene la giusta quantità di sali minerali
La formulazione specifica di Gatorade, in particolare relativa al contenuto di sali minerali ottimizza l'assorbimento dei liquidi, migliora il gusto della bevanda e consente la reintegrazione dei liquidi persi nella sudorazione.

Ha il 6% di carboidrati
Le ricerche rilevano che la concentrazione del 6% (6g x 100 ml) di carboidrati in Gatorade apporta energia ai muscoli sotto sforzo, stimola un rapido assorbimento di liquidi e aiuta a migliorare le prestazioni fisiche.
Una maggiore concentrazione di carboidrati ridurrebbe la velocità di assorbimento dei liquidi. Il bilancio ottimale di carboidrati e sali minerali di Gatorade assicura una rapida reidratazione.

Ha un gusto studiato per stimolare il meccanismo della sete
Con un livello di sodio pari a 52 mg per 100 ml, Gatorade è formulato appositamente per avere un gusto molto gradevole, stimolando l'assunzione di più liquido quando si è accaldati, sudati e assetati.


Commento 1. L'affermazione che Gatorade "Ha un gusto studiato per stimolare il meccanismo della sete" è veramente spettacolare. Tradotta in termini commerciali significa "ti vendo qualcosa che ti stimola a consumare di più proprio ciò che ti vendo".

Commento 2. L'affermazione che Gatorade "apporta energia ai muscoli sotto sforzo" non è falsa, ma fuorviante. Nella classificazione ministeriale Gatorade è indicata semplicemente come bevanda per il reintegro salino.


Una piccola galleria di 13 opere d'arte su Pepsi-Cola e Gatorade


< Precedente | Industrie alimentari: Pepsi-Co | Seguente >


Home page

Indice 0sservatorio Dizionario di chimica Additivi alimentari

Parole difficili

Boicottaggio

Feticismo

Epistemologia & Etica