Minerva

Osservatorio sull'industria alimentare

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's Nestlé Procter & Gamble Unilever Heinz


 

PepsiCo

Mini-presentazione

 

 

Pepsico Beverages International, con un fatturato di 29 miliardi di dollari, è la quarta multinazionale nel food & beverage, dopo Nestlé, Kraft e Unilever, e prima di The Coca-Cola Company. In Italia è presente con i marchi Pepsi, Gatorade, 7 Up, l'aranciata Slam e Propel Fitness water sviluppando un fatturato vicino ai 250 milioni di euro [Flash Agenzia AGRA].

Auto-Presentazione da un sito PepsiCo

La PepsiCo vanta un tipo di diffusione, di profitto e di crescita che rientrano nel concetto di massima eccellenza. Con un fatturato annuo superiore ai 25 miliardi di dollari, grazie al contributo di 135.000 persone in 200 paesi siamo diventati la società produttrice di beni di largo consumo che registra la crescita più rapida di tutto il mondo.

Grazie al talento dei nostri dipendenti, la PepsiCo è un'azienda leader su scala mondiale che comprende una serie di marchi mondiali e nazionali di rilievo quali Pepsi-Cola, Lays, Quaker, Tropicana, Gatorade, Doritos e 7-Up.

In Europa la PepsiCo è rappresentata dalle nostre attività di punta come Pepsi, Fritolay, Tropicana, Quaker Foods e Gatorade. Con un fatturato annuo superiore ai 2,5 miliardi di dollari, il nostro successo in Europa è il risultato dell'impegno di circa 10.000 persone sparse in più di 15 paesi.

 


Tropicana domina il mercato di tutta Europa, dove è riconosciuta come il marchio di più alta qualità "non derivante da concentrato". Il desiderio di rinnovamento continuo ci fa stare un passo avanti ai nostri concorrenti ed è in questa direzione che ci sforziamo di creare prodotti sempre nuovi che catturino la fantasia dei nostri consumatori. Giurie di tutto il mondo sono concordi: 'Tropicana Multivitamins, Product de l'Année, Francia 2000'; 'Sanguinello, Product of the Year, UK 2000'. E non sono solo i succhi Tropicana ad aver successo: anche i marchi associati come Dole, Juice Bowl, Fruvita e Looza sono tra i prodotti migliori che si possano trovare al mondo.


Per andare direttamente alle schede su Gatorade clicca sull'immagine


Commento 1. Stranamente il sito ufficiale della PepsiCo è meno aggiornato dell'Agenzia AGRA su un punto importante, addirittura sul fatturato dell'impresa (25 vs. 29 miliardi di dollari).  Non si tratta di un caso isolato. La spiegazione è semplice. Le imprese fanno 'costruire' i loro siti da agenzie esterne, e si dimenticano di fare dei contratti di 'manutenzione'.

Commento 2. Il flash dell'Agenzia AGRA sottolinea che la PepsiCo supera in fatturato la Coca-Cola. Nell'elenco delle prime 200 economie mondiali (Stati e imprese multinazionali!) compaiono per il settore elementare queste cinque imprese:

43        Nestlé_______________________ Svizzera
77        Procter & Gamble______________ USA
81        Unilever______________________GB/Olanda
131      Archer Daniels Midland__________ USA
172      PepsiCo_____________________ USA  

La Coca-Cola è oltre la duecentesima. Si può anche ricordare che la Archer Daniels Midland è specializzata in mangimi per animali.

Commento 3. Nel testo a cura della PepsiCo leggiamo:

 "ci sforziamo di creare prodotti sempre nuovi che catturino la fantasia dei nostri consumatori".

Forse non c'è nemmeno una sfumatura di pornografia in questo voler 'catturare la fantasia', c'è però, sicuramente, la volontà di voler indurre nuovi 'bisogni' nei cittadini (pardon, nei 'consumatori').


Una piccola galleria di 13 opere d'arte su Pepsi-Cola e Gatorade


 | Industrie alimentari: Pepsi-Co | Seguente >


Home page

Indice 0sservatorio Dizionario di chimica Additivi alimentari

Parole difficili

Boicottaggio

Feticismo

Epistemologia & Etica