Minerva

Osservatorio sull'industria alimentare

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's Nestlé Procter & Gamble Unilever Heinz


McDonald's

L'invasione dell'Italia: una cronologia ufficiale

 

 

1985, McDonald's arriva in Italia e a fine anno inaugura il primo ristorante a Bolzano. Pochi mesi dopo apre anche il ristorante in Piazza di Spagna a Roma

1985-1994, vengono aperti 23 locali

1995, il management diventa italiano e vengono aperti 10 locali in un anno

1996, è un anno di svolta, viene conclusa l'acquisizione di Burghy (80 ristoranti)

1999, 200° ristorante a Catania

2004, i ristoranti McDonald's sono 340. I dipendenti in Italia sono 12.000. I clienti serviti sono oltre 180 milioni all'anno, circa 600.000 al giorno

In Italia il 1996 ha rappresentato per l'Azienda una vera e propria svolta.

Grazie all'acquisizione di Burghy, McDonald's è passata da poco più di 30 ristoranti ad oltre 140 punti vendita.

Nel 2004 i ristoranti del sistema McDonald's in Italia sono diventati 340 e il fatturato è stato pari a 527 milioni di Euro (+6,7%).


 

Commento 1. La McDonald's è stata oggetto di innumerevoli campagne di boicottaggio. In Italia è stata avviata una interessante campagna di contro-boicottaggio a cura dell'Agenzia Le Balene. L'immagine qui accanto è uno dei prodotti di questa campagna. 

La questione del boicottaggio è molto delicata. La Redazione di Minerva invita a consultare i materiali sul boicottaggio presenti nel sito, e in particolare la galleria dedicata alla grafica delle campagne di boicottaggio.

 

Commento 2. Uno dei vanti della McDonald's è il gran numero di giovani lavoratori che trovano impiego nei suoi ristoranti. Il testo ufficiale che qui riportiamo afferma; "In questi 20 anni McDonald's Italia ha avviato l'attività di più di 100 imprenditori che gestiscono oltre 300 ristoranti e, soprattutto ha creato 16.000 posti di lavoro".

In realtà la stragrande maggioranza dei lavoratori della McDonald's è dipendente del gestore del locale dato in franchising dalla McDonald's. A questo proposito si può ricordare che che il contratto di franchising della McDonald's è particolarmente restrittivo rispetto alla libertà di impresa.

Fonti e commento 3. I testi non redazionali sono tratti dal sito ufficiale della McDonald's Italia. Le immagini sono riprese dal sito dell'agenzia Le Balene.

E' interessante notare che a proposito dei lavoratori della McDonald's in questo sito compaiono due cifre  e due termini diversi: " I dipendenti in Italia sono 12.000" e "La McDonald's ha creato 16.000 posti di lavoro". La McDonald's non riesce ad essere d'accordo nemmeno con sé stessa.

 


< Precedente | Industrie alimentari: McDonald's | Seguente >


Home page

Indice 0sservatorio Dizionario di chimica Additivi alimentari

Parole difficili

Boicottaggio

Feticismo

Epistemologia & Etica