Minerva

Osservatorio sull'industria alimentare

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's Nestlé Procter & Gamble Unilever Heinz


 

Heinz: Plasmon

 

Mini-Presentazione

 

*

 

 

Plasmon Dietetici Alimentari (oggi Heinz Italia) fondata nel 1902, consociata italiana di H.J. Heinz Company dal 1963, opera nei settore alimentare producendo e commercializzando alimenti per l’infanzia, alimenti dietetici, dietoterapeutici e prodotti per la ristorazione.
La sua struttura produttiva consiste di due stabilimenti, coordinati a livello centrale dalla sede di Milano.
Nello stabilimento di Ozzano Taro (Parma) vengono prodotti biscotti, latti liquidi e in polvere, paste, liofilizzati, oli, dolcificanti e tisane. Lo stabilimento di Latina produce invece omogeneizzati, biscotti e succhi di frutta.

Nata nel 1902 come "Sindacato Italiano Plasmon", la società produttrice dei famosi biscotti per l'infanzia diversifica dal 1961 propria gamma di prodotti.


Commento. Le tre immagini in alto di scatole di biscotti sono tratte da siti commerciali, mentre le altre tre sono tratte dal sito ufficiale della Plasmon. Sulla prima di queste ultime confezioni si vede che compare il simbolo riportato qui accanto ingrandito. Il simbolo rappresenta una provetta da cui viene versato un liquido denso e scuro; utilizzando l'usuale segnaletica stradale si afferma che l'uso di una simile provetta è proibito . Forse i pubblicitari della Plasmon vogliono rassicurare le mamme che non vi è 'chimica' nei prodotti Plasmon? Per conoscere il 'vero' significato del simbolo, così come è spiegato dalla stessa Plasmon, clicca sull'immagine qui accanto.

 

< Precedente | Industrie alimentari: Heinz | Seguente >


Home page

Indice 0sservatorio Dizionario di chimica Additivi alimentari

Parole difficili

Boicottaggio

Feticismo

Epistemologia & Etica