Minerva

Osservatorio sull'industria alimentare

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's Nestlé Procter & Gamble Unilever Heinz


 

Nutella!

Le origini

 

 

 


E’ nel retrobottega del laboratorio di pasticceria fondato ad Alba nel 1944 da Pietro Ferrero che nasce la prima versione di quella che sarà la novità rivoluzionaria del secolo ed una delle specialità dolciarie attualmente più famose a livello mondiale: la Nutella.

Il primo vasetto di Nutella uscì dallo stabilimento Ferrero di Alba (CN), il 20 aprile del 1964. Da allora è diventato uno dei prodotti italiani più noti nel mondo conoscendo un successo straordinario, trasformandosi in qualcosa di diverso da una semplice crema a base di nocciole e cacao. Nutella è diventata sinonimo di gusto, piacere e divertimento, simbolo della bontà da spalmare, e in qualche caso momento consolatorio per le ansie del quotidiano.


Passata attraverso tante rivoluzioni di costume e di gusto, si è trasformata in mito per più di una generazione e, contraddicendo le leggi del marketing relative al ciclo di un prodotto, è un marchio evergreen, un long seller dell´alimentazione celebrata in libri, canzoni, film, opere teatrali e d´arte.


Fonte. Immagine e testo dal sito ufficiale della Ferrero.

Commento. Nel testo della Ferrero si usa la parola 'mito' a proposito della Nutella. La parola è così abusata da aver quasi perso di significato, ma nel caso della Nutella una semplice ricognizione nei siti di lingua francese e tedesca conferma che la  'crema
spalmabile al cacao e nocciole' prodotta dalla Ferrero è veramente un mito internazionale. 


 < Precedente | Industrie alimentari: Ferrero | Seguente >


Home page

Indice 0sservatorio Dizionario di chimica Additivi alimentari

Parole difficili

Boicottaggio

Feticismo

Epistemologia & Etica