Minerva

Osservatorio sull'industria alimentare

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's Nestlé Procter & Gamble Unilever Heinz


 

Ferrero: Nutella!

 

 

 

 

Nutella è il nome commerciale di una crema di cioccolato e nocciole creata nel 1964 dalla Ferrero, sulla base di un precedente prodotto chiamato Pasta Gianduja.

In Italia come in numerose altre nazioni europee, la Nutella non è solamente un alimento o una golosità, bensì un fenomeno di costume ed una marca mito..

Il prodotto è oggi universalmente conosciuto e consumato in quasi tutte le nazioni del mondo. Nel 2004, anno in cui si festeggiavano i 40 anni di vita, sono stati venduti oltre 200.000.000 di chili di Nutella.

Nel corso degli anni, al mutare dei tempi e delle mode, la ricetta e la confezione della Nutella sono rimaste invariate. Più volte si è parlato di "generazione Nutella", riferendosi talvolta a giovani dinamici ed alla ricerca del piacere, talvolta ad adulti nostalgici del passato. La Nutella è infatti foriera di emozioni, riuscendo a legare il presente al passato all'interno di piccoli ma gradevoli rituali quotidiani.

Sono proprio queste sue capacità di aggregazione e condivisione che ne hanno fatto oggetto di studi e di osservazione. La Nutella compare in numerosi film (è famosa la scena del film Bianca di Nanni Moretti, in cui il protagonista Michele Apicella, alter ego del regista-attore, affoga l'ansia in un enorme barattolo di Nutella), appartiene al linguaggio quotidiano, è presa quale termine di paragone ed ha costituito oggetto di studi sociologici. Su di lei sono addirittura stati scritti dei libri e delle tesi di laurea.

I tentativi di imitazione sono numerosi, ma nessun concorrente è mai riuscito ad imporre il proprio marchio in sostituzione di questo.

,

Composizione della Nutella

Zucchero, oli vegetali, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), lattosio, siero del latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia, aromi.

kcal: 533
Carboidrati: 57 %
Proteine: 6.5 %
Grassi: 31 %

 


Fonti. Wikipedia e Cibo360


 < Precedente | Industrie alimentari: Ferrero | Seguente >


Home page

Indice 0sservatorio Dizionario di chimica Additivi alimentari

Parole difficili

Boicottaggio

Feticismo

Epistemologia & Etica