Minerva

Osservatorio sull'industria alimentare

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's Nestlé Procter & Gamble Unilever Heinz


La Coca-Cola e l'arte contemporanea

 

L'icona della Coca-Cola riveste molti ruoli diversi, a seconda delle culture nazionali condivise e degli orientamenti personali. Nella cultura statunitense la Coca-Cola si è imposta da più di mezzo secolo come simbolo dell'identità nazionale, o - in una visione più critica - della Nazione stessa.

La Coca-Cola ha prodotto non solo bibite e profitti, ma anche un flusso continuo di immagini , modelli, e  sogni. Vi sono tre fonti ricchissime che testimoniano l'importanza di questa presenza culturale: la pubblicità della stessa Coca-Cola, la penetrazione dell'immagine della Coca-Cola nell'arte contemporanea di molti Paesi, e infine nella commercializzazione dei detriti dell'attività produttiva della Coca-Cola (collezionismo, aggeggi e oggetti di ogni tipo).

Minerva offre ai suoi lettori una galleria di 28 opere d'arte contemporanea 'dedicate' alla Coca-Cola.


< Precedente | Industrie alimentari: Coca-Cola | Seguente >


Indice delle schede e dei materiali sulla Coca-Cola:

Mini-presentazione

I 400 marchi e prodotti della Coca-Cola nel mondo

La Coca-Cola HBC

La Coca-Cola in Italia

La Coca-Cola e Assobibe

Coca-Cola per tutti, animazione di El Loro

Le imitazioni della Coca-Cola e il collezionismo

I molti volti della Coca-Cola sui mercati nazionali

Una galleria di home page nazionali della Coca-Cola

La Coca-Cola, l'acido fosforico e l'osteoporosi

La Coca-Cola, l'acido fosforico e la cannuccia

La Coca-Cola nell'arte contemporanea

La Coca-Cola e l'invenzione di Babbo Natale

Breve storia della Coca-Cola, dalla preistoria ai giorni nostri

Una galleria di 28 opere d'arte 'dedicate' alla Coca-Cola

Collezionismo e feticismo Coca-Cola: 84 oggetti e una stanza

La bara Coca-Cola, ovvero: la Coca-Cola anche da morto

La Coca-Cola nel Sud d'Italia

I giovani e la Coca-Cola in Italia: opinioni a confronto

Il ciclo di produzione della Coca-Cola

La Coca-Cola non è sola

Un prodotto Coca-Cola: Powerade

Coca-Cola: la seconda invasione del Giappone

Città e cittadini su misura: la collezione Coca-Cola Town Square

La collezione Coca-Cola Town Square: 27 miniature e due città

Grafica delle campagne di boicottaggio

Schede sulla Pepsi-Cola e su Gatorade


Home page

Indice 0sservatorio Dizionario di chimica Additivi alimentari

Parole difficili

Boicottaggio

Feticismo

Epistemologia & Etica