Le parole difficili

Un detto Zen, molto difficile da praticare, afferma che "Il vero miracolo non Ŕ volare in aria o camminare sulle acque, ma camminare sulla terra." Il linguaggio della democrazia, come quello delle religioni, usa parole difficilissime: libertÓ, uguaglianza, fratellanza .... Anche parole ben pi¨ modeste non sono affatto facili da praticare. Le schede raccolte in questa sezione di Minerva approfondiscono il significato pratico di alcune parole importanti per una cittadinanza attiva.

Boicottaggio

 

Miniguida al consumo critico e al boicottaggio

Boicottaggio: la parola e la storia (I)

Boicottaggio: la parola e la storia (II)

Le UniversitÓ americane e il boicottaggio della Coca-Cola

Imprese e consumatori, consumo critico, boicottaggio

Grafica delle campagne di boicottaggio

Commercio equo

Epigrafe: E un mercante chiese

Feticismo

 

 

Il feticismo della guardia: guerre, uniformi e altre oscenitÓ

Il feticismo in Freud e Marx: la negazione di un'assenza

Feticismo patologico e collezionismo ossessivo

Vivere

Pablo Neruda: Ode a un giorno felice

 


Autore dell'immagine: Wojtek Kozak


Le pagine sul boicottaggio e il feticismo sono nate in appoggio all'Osservatorio sull'industria alimentare. L'Osservatorio documenta la presenza nella vita quotidiana delle grandi multinazionali alimentari:

  Barilla  Coca-Cola Ferrero Pepsi Danone Kraft  Masterfoods McDonald's NestlÚ Procter & Gamble Unilever Heinz